Striscia la notizia, Ezio Greggio e lo stipendio pagato all’estero

Ezio Greggio e Striscia la notizia piacciono anche all’Agenzia delle Entrate. Dove si stanno interessando non tanto a gag e battute del conduttore e comico, quanto al suo stipendio e al modo in cui viene pagato da Mediaset. Racconta il Fatto in un articolo a firma di Luigi Franco:

Per ogni partecipazione di Greggio a Striscia, la società Rti del gruppo Mediaset spen- de intorno ai 24mila euro. La cifra va moltiplicata per tutte le puntate di un anno e poi vanno aggiunte le altre pre- senze sullo schermo. Così nel- le quattro stagioni che vanno dal 2009 al 2013 Greggio è co- stato a Rti oltre 23 milioni di euro. Di questi, più di 12 mi- lioni sono stati versati diret- tamente a lui per le trasmis- sioni e quasi 2,5 per l’esclu – siva. Mentre altri 8 milioni so- no finiti alla Wolf Pictures Ltd, una società con sede a Dublino, in Irlanda, in cui in passato ha lavorato anche Leonardo Recalcati, una vec- chia conoscenza con cui Greggio ha collaborato nel 2011 per produrre ‘Box Office 3D – Il film dei film’, la sua ultima fatica cinematografica da regista.

striscia la notizia ezio greggio

E quindi:

Alla Wolf Pictures Ltd Greggio ha ceduto tutti i diritti di sfruttamento economico della sua immagine, che poi sono stati venduti a Mediaset. Un triangolo su cui l’Agenzia delle entrate vuole vederci più chiaro. Come sulla residenza a Monaco, grazie a cui Greggio può cavarsela con una ritenuta alla fonte del 30 per cento su quanto ricevuto da Mediaset, invece di versare nel nostro Paese imposte con aliquote che per importi così elevati superano il 40 per cento.

E dire che di solito sono quelli di Striscia a beccare gli altri e a rifilargli tapiri. Uno degli ultimi più famosi è quello che Staffelli avrebe voluto consegnare alla moglie di Bersani:

tapiro-moglie-bersani-770x498

Tapiro d’oro alla moglie di Pier Luigi Bersani, Daniela. Questa sera a Striscia la Notizia su Canale 5 Valerio Staffelli a Piacenza glielo consegna. L’inviato del tg satirico di Ricci la intercetta a passeggio con le figlie e le consiglia di dare al marito, dal momento che lei e’ una farmacista, un antidoto contro quel nido di vipere che e’ il PD. Poi, il tapiroforo di Striscia le chiede che cosa faranno i coniugi Bersani d’ora in poi, visto che avranno a disposizione tanto tempo libero. ‘Andremo a sentire dei gran concerti’, e’ la risposta di lady Bersani. Quindi, siccome la mamma non si decide a prendere il Tapiro, interviene la figlia Elisa, che se ne impossessa dicendo: ‘E’ il nostro trofeo’

Share this article