Chi mette le corna vuole essere scoperto?

22/04/2013 di Redazione

Quando si tradisce il proprio partner? Secondo l’esperta di relazioni Kate Figes si può tradire in un momento di grande vulnerabilità emotiva, come quando siamo malati, disoccupati, o quando notiamo i primi inevitabili segni del tempo che passa e non possiamo fare nulla per fermarlo. Molti uomini tradiscono la propria compagna subito dopo la nascita di un figlio ma, spesso, è impossibile fornire una spiegazione razionale per aver tradito la persona amata.

 

tradimento-coppia

 

ELABORARE IL TRADIMENTO – Una uomo o una donna che ha subito un tradimento passa attraverso un lungo periodo di grande stress emotivo: “Le loro vite sono come spazzate via – spiega la sessuologa Evelyn Cooney – Tutto quello che credevano di sapere sul partner, tutti i piani di vita fatti insieme sono come spazzati via”. Una vera e propria elaborazione del lutto, che può durare anche diversi mesi e che, solitamente, pone fine alla relazione. Nel frattempo, loro, i fidanzati fedifraghi, vengono insultati dagli amici e dai famigliari dell’ormai ex dolce metà ed estromessi nettamente dalle loro vite.

 

LEGGI ANCHE: “Donne, vi spiego perché avete le corna”

 

VOGLIA DI FERIRE LA PERSONA CHE AMIAMO – Eppure, secondo Brett Kahr, psicoterapeuta specializzato in rapporti di coppia, non è sempre il sesso la miccia che innesca un tradimento. O, comunque, il sesso extraconiugale è solo un mezzo per raggiungere una certa condizione emotiva, che è andata persa nella vita di coppia: “La sicurezza di un impegno a lungo termine suona come una condanna – spiega Kahr – Un amante dà a queste persone l’illusione di tornare a vivere”. E la necessità di provare questo brivido avrebbe origini profonde: secondo Kahr non è soltanto l’aver incontrato un uomo o una donna più affascinante del nostro compagno, ma anche la voglia – inconscia – di ferire la persona che ci sta accanto.

INDIZI CHE ASPETTANO DI ESSERE SCOPERTI – Tradire sarebbe una specie di grido di aiuto, l’ultimo tentativo di provocare una crisi per far uscire allo scoperto le tensioni tra due persone. Una lettera d’amore dell’amante non viene “dimenticata” in un libro, è lì per essere trovata. Ancora peggiore, continua Kahr è il caso della donna che risponde a una chiamata del marito e lo sente dall’altra parte della cornetta mentre fa l’amore con un’altra. E a quel punto, quando la bomba esplode e la coppia scoppia, entrambe le parti devono essere in grado di elaborare il dolore e imparare a provare nuove emozioni.

(Photocredit: Thinkstock)

 

Share this article