Marta Grande e la laurea: “La grillina come Giannino”

Marta Grande sotto attacco di Libero e il Giornale per le lauree all’estero. I due quotidiani indagano sulla faccenda dei titoli di studio, a quanto pare considerati non validi in sede di registrazione alla Camera, ma anche del curriculum, pericolosamente modificato (secondo quanto scrive Enrico Paoli sul quotidiano di Belpietro) ieri durante le ricerche dei giornalisti. Il titolo di studio conseguito in Usa corrisponde comunque alla laurea triennale in Italia. Il titolo di Libero:

marta grande laurea

Scrive Paoli, che ha ricostruito la vicenda:

Procediamo con ordine. Sito del Movimento 5 Stelle, sezione dedicata agli eletti alla Camera: «Sono nata a Civitavecchia dove ho conseguito il diploma scientifico; mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l’Università dell’Alabama in Huntsville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un Master in Studi Europei. Attualmente mi sto laureando in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre». E ancora: «Nell’estate 2012 seguo un corso in relazioni internazionali alla Peking University in Cina, in particolare sulla transizione di potere a livello internazionale, il declino occidentale e le nuove relazioni internazionali del ventunesimo secolo».

Questi sono lo stamp e la copia cache della pagina:

A questo punto Enrico Paoli cerca su Wikipedia:

La pagina a lei dedicata, alle 13.43 di ieri (l’ultimo aggiornamento è delle delle 10.13 del 14 marzo2013)afferma cheladeputata grillina è in possesso del seguente titolo di studio: «Laurea in lingue e commercio internazionale ». Secondo la nota biografica, in realtà, si tratta di un «Bachelor of Art», un diploma universitario e nulla più. Parliamo con la diretta interessata che conferma la laurea. Torniamo su Wikipedia, allora. E qui arriva la sorpresa. La pagina, alle 14.59 del 14marzo 2013, è stata completamente modificata e la laurea è sparita. Alla voce «Titolo di studio» c’è solo «Bachelor of Arts in Foreign Languages and International Trade». Nelle note qualche dettaglio in più. «Dal 2007 al 2009, a Huntsville negli Stati Uniti d’America, ha frequentato il Corso Flit – Foreign Languages and International Trade (Corso di Lingue straniere e commercio internazionale)» e nel nel 2009 consegue il relativo «Bachelor of Arts, diploma universitario ». Che non è una laurea, masolo un corso biennale. L’uni – ca certezza è che, dal 2010, sta frequentando il «Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche, dell’Università degli Studi Roma Tre». Beh, per una che Repubblica aveva già beatificato come la nuova Pivetti, una bella bocciatura. Con o senza laurea, come insegna Oscar Giannino. Modesto inciso: la pagina di Wikipedia dedicata a Marta Grande è stata modificata ieri sera 19.37

Questa è la cronologia delle modifiche su Wikipedia:

marta grande laurea wikipedia

 

Scrive invece il Giornale:

Il suo curriculum parlava chiaro e addirittura metteva in soggezione chi l’avesse scorso: «Mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l’università dell’Alabama in Hunstville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un master in studi europei nel 2010 e attualmente mi sto laureando in Relazioni internazionali presso l’università RomaTre. Nell’estate del 2012 seguo un corsa di relazioni internazionali alla Peking University in Cina, in particolare sulla transizione di potere a livello internazionale ». Chi ascolta è sballottato come un turacciolo fra master, lauree, studi specialistici. Come l’ennesima tesi, in svolgimento nella Capitale, in«storia della politica internazionale contemporanea». Ma tutte queste medaglie appuntate sul petto non bastano per potersi fregiare di quel titolo di studio chiamato laurea. Uno scivolone,anzi un doppio ruzzolone, che le costerà caro.

Share this article