“Lo stipendio da giornalista di 6mila euro? Credo sia nella media”

13/03/2013 di Dipocheparole

L’ironia parte in mattinata su Radio24, nella trasmissione di Alino Milan. E forse continuerà tutto il giorno, visto che quando si parla di stipendi, in Italia, tutti si scandalizzano.

ballottaggio-partito-democratico

 

Però certo, lo stipendio di Chiara Geloni, direttore di Youdem che parla con Repubblica del famigerato dossier Renzi sui costi del Pd, colpisce:

 

Ma tu quanto guadagni?
«Al netto, nella mia busta paga ci sono un po’ meno di 6 mila euro, uno stipendio alto. Ma ho lasciato il lavoro a tempo indeterminato, che avevo prima e ho accettato un contratto a termine, legato alle vicende della politica, perché faccio il direttore. Ho chiesto uno stipendio un po’ più alto di quello di prima, di vice direttore a tempo indeterminato di un giornale. Credo sia nella media, paragonabile alle remunerazioni di altri colleghi giornalisti».
Comincia la resa dei conti?
«Non mi azzardo a darne una lettura politica, ma c’è chi nel partito ha voluto rendere pubbliche delle informazioni ».
Il Pd deve restituire all’Erario i soldi pubblici, come invita a fare Grillo e Renzi condivide?
«Si può discutere delle forme e delle modalità del finanziamento pubblico. Sicuramente ci vuole il massimo della trasparenza. Però non sono d’accordo ad affidare la politica ai finanziamenti privati, sullo stile Usa che ha molti difetti. Il sistema dei rimborsi elettorali si può rivedere, però il “pubblico” dà garanzie a tutti ».

Share this article