Oscar Giannino e il falso master sbancano Internet

Ricordate quel politico che aveva un sacco di buone intenzioni e prendeva in giro Berlusconi perché aveva tradito gli italiani? “Nessuna moglie tornerebbe con un uomo che l’ha tradita per vent’anni” diceva nei salotti televisivi Oscar Giannino, prima di finire al centro delle polemiche per aver gonfiato il curriculum con un titolo di studio falso. E il web come l’ha presa? Piovono vignette e commenti.

SORPRESA – Tutto è iniziato così:

Per finire così:

La questione è presto detta, l’economista Luigi Zingales (ne abbiamo parlato qui) improvvisamente si accorge che Giannino ha mentito “sulle sue credenziali accademiche” dichiarando di avere un Master e questo “è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà. Ciononostante, il fatto per me ancora più grave è come questo brutto episodio è stato gestito. In una organizzazione che predica meritocrazia, trasparenza, ed onestà, la prima reazione avrebbe dovuta essere una spiegazione di Giannino ai dirigenti del partito, seguita da un chiarimento al pubblico. Invece Oscar si è rifiutato, nonostante io glielo abbia chiesto in ginocchio”.  Insomma, nonostante la struggente richiesta di Zingales, Giannino decide di essere eletto a “pentolaccia” delle elezioni 2013 e tra una bastonata e l’altra, ricordiamo che Berlino fino a qualche giorno fa elogiava le sue doti e vedeva nelle sue affermazioni una speranza per la politica italiana.

LEGGI ANCHE: In onore di Oscar Giannino

L’OTTIMISMO –  Die Welt ha tracciato un brillante profilo di Oscar Giannino, esaltando le sue doti che riportavano in auge il liberalismo (ne abbiamo parlato qui) e facendolo volare alto nel cielo sopra Berlino. La figura del preparato economista dandy aveva scalfito il cuore del giornale tedesco e adesso? Chissà che delusione per il paese della Merkel dove il ministro dell’istruzione e della Ricerca Annette Schavan ha ceduto il posto per le accuse di aver copiato parte della tesi che del dottorato. Lei si dice ‘innocente’ e promette di fare ricorso perché, dice: “Non ho né copiato, né imbrogliato la mia tesi di dottorato”. E così, la personalità definita come la più competente nel campo dell’istruzione” dalla Merkel molla il posto e Giannino invece cosa dice delle accuse? “Mi hanno detto che in rete c’è una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Booth (…) Io il master non l’ho preso alla Chicago Booth, sono andato lì a studiare l’inglese”. Questo è quanto ma si dice pronto a lasciare. Ecco le vignette e i commenti della rete e su Twitter ‘l’equivoco’ diventa un hashtag #fermareilcurriculum e la pagina di “Oscar Giannetto” diventa piena di battute ma spuntano anche cittadini pronti a difendersi perché tanto “il curriculum lo gonfiamo tutti”.

guarda le immagini:

(Photo Credit/Twitter/Facebook)

Share this article