“Guarda cosa faccio se ti rubo la password”

Un messaggio nella casella elettronica con “Urgente!” nell’oggetto. Il mittente è un vostro amico che chiede aiuto e un invio rapido di denaro ma in realtà si tratta di un hacker: ecco una delle ultime trovate studiate per sottrarre denaro e accedere ai dati riservati degli utenti. Il Tages Anzeiger racconta la truffa.

TRUFFA – Truffa. Di questo si tratta quando qualcuno utilizza i vostri contatti per chiedere denaro alle persone a voi più vicine, insomma, gli hacker la mettono anche sul sentimentale per riuscire nei loro intenti. Una donna ha raccontato al Tages Anzeiger la sua esperienza.

guarda le immagini:

LEGGI ANCHE: Per entrare nel tuo Android basta metterlo in frigo

 

LA TESTIMONIANZA – Una mail breve con richiesta di denaro perché si è perduta “la carta di credito e il passaporto in vacanza” solo che il mittente, in realtà, è all’oscuro dei messaggi che partono dalla sua casella. Un attacco hacker per ottenere soldi in modo facile ma questa volta è andata male ai truffatori, perché i destinatari hanno notato la stranezza della richiesta giunta all’improvviso ma soprattutto gli errori di grammatica che hanno dubitare della provenienza.

PROCEDIMENTO – Ma come è successo? L’utente ha installato l’ultimo aggiornamento iOS poco dopo le è arrivato un sms che le spiegava di non poter ricevere “messaggi nella casella privata” e inizialmente ha creduto che riguardasse l’aggiornamento appena effettuato. In realtà, dietro al messaggio si nascondeva un attacco hacker studiato per estrapolarle dati privati attraverso lo scamming, ovvero la pratica con cui si tenta di . I truffatori hanno agito indisturbati finché la donna non si è resa conto di quanto  stava accadendo e la denuncia è scattata. Prestate sempre molta attenzione a quello che succede ai vostri oggetti tecnologici perché, a quanto pare, la minaccia hacker è sempre dietro l’angolo.

(Photo Credit/Tages Anzeiger/Getty Images)

Share this article