Il bambino scomparso ritrovato dopo 19 anni

14/01/2013 di Redazione

Richard Wayne Landers Jr aveva solo cinque anni quando nel 1994 sparì insieme ai suoi nonni da Wolcottville, in Indiana.

SOTTO FALSO NOME – Come riporta il quotidiano New York Daily News, il ragazzo, ora 24enne e con false generalità, è stato ritrovato in Minnesota, a Long Prairie, in parte grazie alla suo numero di Sicurezza Sociale. Anche i suoi nonni, che probabilmente avevano portato via il ragazzo per sottrarlo a una disputa sul suo affidamento adottivo, sono stati ritrovati sotto due alias. Secondo la ricostruzione del detective John R. Russell, incaricato delle indagini, Landers aveva vissuto con i nonni dalla nascita.

I NONNI – Nel giugno del ’94, a seguito di una controversia con la figlia, madre del ragazzo sulla sua custodia, i nonni lo avevano portato via dalla città natale. Al tempo, come riporta Russell, la madre del ragazzo e il suo patrigno erano disoccupati, senza fissa dimora e probabilmente vivevano in un’automobile.

SONO BRAVE PERSONE – Al quotidiano il detective ha dichiarato: “Nonostante quello ciò hanno fatto molti anni fa, i nonni sono brave persone. Hanno compiuto un reato a tutti gli effetti ma è facile capirne le motivazioni. Sono certo che il ragazzo non sia mai stato in reale pericolo con loro”. Al tempo, i nonni erano stati accusati di interferenza con la custodia del nipote, reato minore poi aggravato nel 1999. Le accuse caddero poi nel 2008 quando il caso fu dichiarato irrisolto. (9Colonne)

Share this article