La foto che ti fa vedere le bandiere americane sulla Luna

Il Lunar Reconnaissance Orbiter ha fotografato le bandiere piantate negli anni ’60: sono ancora lì a sventolare come il primo giorno.

LEGGI ANCHE: C’è vita sulla luna di Saturno?

IL CASO – “Dalle immagini appare chiaro che le bandiere americane sono ancora lì a fare ombra” ha dichiarato Mark Robinson, della Nasa. Ogni missione Apollo ha portato una bandiera: “Gli scienziati avevano già esaminato le foto degli atterraggi e intravisto ombre  intorno alle aree delle bandiere piantate” . Uno studio più recente ha sorpreso tutti e Robinson ha dichiarato: “Personalmente sono rimasto sorpreso nel vederle ancora in piedi dopo quarant’anni perché pensavo che fossero state disintegrate dai raggi ultravioletti e dalla temperatura”.

MODALITA’ – Come sono riusciti a determinare con esattezza la presenza? “Abbiamo visualizzato la sequenza temporale delle immagini scattate in diversi momenti del giorno, che formavano un cerchio intorno alla bandiera”. La missione LRO è iniziata nel settembre 2009 per identificare minerali e altre risorse sul territorio lunare.

Ecco la foto scattata durante la missione:

 

 

LEGGI ANCHE:

(Image Source / Keystone/Getty Images /LROC image)

Share this article