Se la polizia postale ti blocca il computer e chiede 100 euro

Attenzione a un virus informatico che blocca il computer facendo comparire una schermata che impone il pagamento di 100 euro per poter poi ricevere il codice di sblocco del sistema. A mettere in guardia gli utenti del web e’ la Polizia postale e delle comunicazioni. L’immagine che compare riproduce fedelmente l’intestazione del Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche) l’ufficio di Polizia che si occupa della prevenzione e della repressione dei crimini informatici.

RIPRODUZIONE ABUSIVA – Si tratta ovviamente di una riproduzione abusiva che non ha nulla a che fare con il vero ufficio della Polizia di Stato che non chiederebbe mai il pagamento di una somma di denaro ad alcun titolo, si legge sul sito della Polizia. E’ invece una pagina presente su un server russo con la quale si tenta di trarre in inganno i navigatori del web facendo leva sul timore che puo’ incutere l’intestazione della pagina stessa, anche perche’ essa compare in conseguenza dell’accesso, da parte dell’utente, a siti per adulti.

L’INVITO – L’invito della Polizia postale e delle comunicazioni e’ di dotarsi di un antivirus da tenere sempre aggiornato, di navigare mediante la predisposizione di un account utente e non con diritti di amministrazione e soprattutto di non pagare nulla a nessuno. Ma per maggiori informazioni – spiega la Polizia – si puo’ consultare il sito del Commissariato di Pubblica sicurezza online. (AdnKronos)

Share this article