La bufala dello scheletro di sirena

L’ennesimo “materiale per Snopes”? Sembra proprio di sì: dalla Bulgaria con furore è iniziata la circolazione su Internet di una fotografia che riporta quello che, se fosse vero, sarebbe un sensazionale ritrovamento scientifico: lo scheletro di una sirena. Un uomo-pesce in piena regola, con tanto di gigantesca pinna al posto dei piedi.

LA SIRENA… – Cercando sulla rete si trova il testo che accompagna la foto: “Uno scheletro antico di una sirena antecedente al diluvio universale 8 millenni fa è stato trovato presso Sozopol dal professor Dimitrov”, che dovrebbe essere ritratto nella fotografia.

Il problema è che è tutto falso: non solo è falsa la foto diffusa, ma essa è a sua volta una contraffazione rispetto ad una precedente fotografia fasulla. Nella foto di cui ci parla Snopes vediamo un uomo che, nelle intenzioni dei contaballe, probabilmente dovrebbe essere appunto il famoso professor Dimitrov.

…OPPURE NO – Si scopre che l’uomo è stato ulteriormente aggiunto rispetto ad una foto elaborata per il website Worth1000, un sito di upload di immagini auto-prodotte e photoshoppate. Nell’ambito della galleria “Archeological Abnormalities”, insieme al corpo di Moby Dick e dell’Isola cresciuta sullo scheletro di una mucca gigante, e alla pittura egizia che sembra un messaggio d’errore di Windows, troviamo anche lo scheletro della sirena. Insomma, bufala.

Share this article