Cosa mangiare e bere contro il caldo africano

Con le temperature che aumentano, sono sempre piu’ numerosi i consigli degli esperti italiani di nutrizione e salute per affrontare il caldo con equilibrio e benessere: la regola d’oro per tutti e’ quella di combattere la disidratazione e reintegrare i liquidi.

ESPERTI – Per Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca all’Inran, “non bisogna variare di molto l’alimentazione quando fa piu’ caldo, ma certamente ci sono alcune regole da seguire: il caldo richiede una maggiore quantita’ di liquidi e la scelta deve cadere su frutta e verdura della stagione estiva che sono maggiormente ricche di acqua e carotenoidi, molto importanti per la protezione della pelle dai danni del sole (che ovviamente deve essere preso con cautela tramite l’uso di appositi schermi protettivi). Grandi piatti di insalata, pasta fredda, macedonie possono rappresentare scelte opportune”. Per quanto riguarda le bevande, “e’ possibile concedersi ogni tanto una bibita analcolica, oltre all’acqua”. Per Marcello Ticca, vicepresidente della Societa’ italiana di scienza dell’alimentazione (Sisa) “e’ un problema sopravvalutato quello di variare l’alimentazione durante il periodo estivo.
Nella vita di oggi le variazioni climatiche fra estate e inverno, a parte casi particolari, vengono avvertite in misura molto ridotta. Quindi, anche se e’ vero che il caldo porta a diminuire il dispendio energetico in quanto riduce la spesa per la termoregolazione, agisce su certe secrezioni ormonali e induce apatia e pigrizia, oltre a provocare talvolta un calo dell’appetito e rendere piu’ faticosa la digestione, non e’ necessario, nel periodo estivo, variare di molto l’alimentazione”.

Cibi anti afa, clicca qui:

Share this article