Il bisnonno ha 56 anni

18/06/2012 di Dario Ferri

Camilla Maria, una bambina appena nata a Brescia, vanta un record insolito: quattro dei suoi bisnonni hanno meno di sessant’anni di età. Sua madre è adolescente, i nonni sono poco più che trentenni.

LEGGI ANCHE: La bimba diventata mamma a 10 anni

MAMMA A 16 ANNI – Ne parla Eugenio Barboglio su Brescia Oggi:

Il «Daily Mail» qualche settimana fa ha raccontato la straordinaria storia di Rifca Stanescu. Chi è Rifca Stanescu? È una contadina romena, ma non certo per questo il giornale britannico ne ha parlato. Ne ha parlato perchè è la nonna più giovane del mondo: ha solo 23 anni. Brescia non può vantare un record simile, non scalza la giovane nonna romena dal suo Guinness, ma ci va vicino. Anche perchè la storia bresciana va più a ritroso e più in profondità nel tempo. Si chiama Camilla Maria ed è nata qualche giorno fa alla Poliambulanza. È nata la mattina, poco dopo le dieci. Pesava 2,65 chilogrammi. E fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Insolito semmai era il volto della mamma, un volto giovanissimo. E vedere attorno al lettino le compagne di classe della mamma: compagne dell’Istituto Sraffa, frequentano la terza classe. Ragazzine, ma una già mamma a 16 anni (il padre Giorgio Instuli ne ha 21, vivono in via San Polo). Raro essere madre così presto nella nostra cultura. Ma può capitare. Più insolito invece quello che si viene a sapere chiedendo quanti anni hanno i nonni e i bisnonni, perchè è evidente: pure loro sono giovanissimi. È allora che si scopre che non è solo apparenza, ci sono dati anagrafici abbastanza eccezionali.

NONNI A 35 E 36 ANNI – I bisnonni materni di Camilla Maria hanno 56, 57, 58 e 60 anni. Continua barboglio su Brescia Oggi:

Infatti il papà di Jennifer, ossia della mamma della neonata, si chiama Mattia e di anni ne ha 35 e sua moglie Roberta 36. Di questi tempi sarebbe normale che fossero genitori, non nonni, ma capisci che in famiglia fanno le cose in fretta quando risali ancora un po’ nelle generazioni. Allora trovi che anche i genitori di questi nonni, insomma i bisnonni della piccola Camilla, hanno generato presto. Soprattutto i genitori di nonno Mattia: Fiorenza ha 57 anni e il marito Luciano anche meno, 56. Sono bisnonni ben prima dei sessanta. Pure i bisnonni dalla parte di Roberta sono parecchio giovani: Vincenza ne ha 58 e il marito Felice 60. Poi, è chiaro, ci sono gli altri parenti che hanno età più da nonni e bisnonni normali, ma sempre piuttosto «verdi» per la media. In nemmeno sessant’anni si sono concentrate quattro generazioni di bresciani. Un record, che non è tanto distante da quello di Rifca, la nonna romena più giovane del mondo.

LEGGI ANCHE: 

 

Share this article