Le donne che si vestono di rosso vogliono sesso

25/04/2012 di Dario Ferri

Le donne usano i colori del proprio abbigliamento per sedurre gli uomini. Niente di nuovo apparentemente, ma scollature generose, minigonne vertiginose oppure spacchi sexy sono piuttosto inutili in realtà. Secondo uno studio psicologico condotto da un accademico ai maschi basta vedere un T-Shirt rossa per perdere la testa.

 

GUARDA LE FOTO DELLE DONNE IN ROSSO

 

LA DONNA IN ROSSO –Lady in Red era una canzone molto famosa d Chris de Burgh, un cantante irlandese che scriveva di non aver mai visto una donna apparire così bella come nella sera nella quale indossava un vestito di colore rosso. Negli anni ottanta ci fu un celebre film con Kelly LeBrock e Gene Wilder basato su un uomo che perdeva la testa quando vedeva una donna con una gonna rossa che si alzava passando sopra la grata della metropolitana, svelando lingerie dello stesso colore. Gli uomini sono particolarmente attenti alle ragazze che si vestono con il colore della Ferrari, e il fatto non è casuale, almeno secondo uno studio che è stato recentemente pubblicato nel prestigioso Journal of Social Psychology.

LEGGI ANCHE: Donna Summer è morta

LEGGI ANCHE: “Il punto G esiste davvero”

 

IL COLORE CHE FA PERDERE LA TESTA – Nicolas Guéguen è un professore di psicologia che insegna all’Università della Bretagna del Sud, il cui ultimo studio ha scoperto come gli uomini percepiscano l’abbigliamento rosso delle donne come un invito al sesso La ricerca è stata condotta su 120 studenti tra i 18 e i 21 anni, che sono stati suddivisi in quattro gruppi e che hanno osservato la foto della stessa donna con addosso una maglietta di quattro colori diversi_ verde, blu, bianca e rossa. Dopo aver osservato questa immagine i ragazzi dovevano riempire un formulario nella quale dovevano indicare quanto trovassero attraente la donna appena osservata, così come la sua disponibilità a fare sesso al primo appuntamento. La maglietta rossa ha completamente sbancato.

BASTA UNA MAGLIETTA – Da sempre il rosso è il colore che viene associato alla passione e all’amore. Scene famose del cinema ritraggono attrici indossare abiti di questo colore, come Julia Roberts in Pretty Woman oppure artiste della sensualità come Dita Von Teese hanno fatto del rosso il loro marchio di fabbrica. Ma certo nessuno sospettava che bastasse una maglietta per scatenare gli istinti sessuali maschili. Se lo studio di Nicolas Guéguen fosse confermato, l’intera industria dell’abbigliamento così come quella della cosmetica rischierebbe il collasso, visto che per sedurre basta un semplice capo rosso. In realtà anche alle donne piacciono molto gli uomini vestiti di questo colore, perché gli associano prestigio sociale. Chissà se tra alcuni anni Babbo Natale diventerà un sex symbol suo malgrado.

 

 

LEGGI ANCHE: 

Share this article