Panorama venduto a Belpietro con una dote di 1,5 milioni per coprire le perdite future

12/12/2018 di Redazione

Per comprare il settimanale Panorama il direttore ed editore de La Verità Maurizio Belpietro ha versato alla Mondadori 80mila euro, una cifra basata sulla situazione patrimoniale al 31 agosto del ramo di azienda ceduto e che sarà soggetta – come previsto dall’atto di compravendita – «ad aggiustamenti successivi secondo separati accordi tra le parti». È quanto spiega oggi Il Sole 24 Ore (articolo di Gianni Dragoni) elencando i dettagli dell’accordo tra il giornalista e la storica casa editrice.

Panorama, da Mondadori a La Verità di Belpietro: i numeri

Il giornale è passato nelle mani di una società appena costituita, Panorama srl, controllata al 100% da La Verità srl. L’atto è stato firmato il 31 ottobre scorso. Al 31 agosto il totale attivo del ramo editoriale Panorama era di 3 milioni 610mila euro, composto quasi interamente, per 3 milioni 582mila euro di cassa provvisoria. Il totale passivo era invece di 3 milioni 530mila euro, composto da circa 240mila euro relativo al Tfr, 251mila euro di altri debiti, un milione 582mila euro di debito abbonati e un milione 457mila euro di fondo per le perdite future.

Il ramo d’azienda acquistato da La Verità – ha spiegato ancora Il Sole 24 ore – comprende circa 30 lavoratori tra giornalisti e poligrafici. La società La Verità srl ha cinque soci: Belpeitro con il 58,35%, Enrico Scio, Nicola Benedetto e Ferruccio Invernizzi con il 12,65% e infine Mario Giordano con il 3,7%.

(Foto di copertina da archivio Ansa: il direttore Maurizio Belpietro durante la festa del quotidiano ‘La Verità’ a Roma, il 26 settembre 2018. Credit immagine: ANSA / ANGELO CARCONI)

Share this article