Scontro tra Elisa Isoardi e Antonella Clerici: alla Prova del Cuoco si affilano i coltelli

di Enzo Boldi | 25/10/2018

Isoardi
  • Antonella Clerici ha parlato del calo degli ascolti nella Prova del Cuoco

  • Elisa Isoardi risponde piccata alle accuse

  • «La stima per Antonellina rimane inalterata»

Dalla Prova del Cuoco alla prova del fuoco il passo è strato breve. Anzi, brevissimo. Il clima all’interno della trasmissione della di cucina che accompagna ogni giorni gli italiani all’ora di pranzo non è dei più sereni a causa degli scarsi ascolti (rispetto alla stagione scorsa) e alle tensioni – mai celate fin dalla promozione di Elisa Isoardi alla conduzione – tra la compagna di Matteo Salvini e Antonella Clerici.

LEGGI ANCHE > La bufala del tumore alle corde vocali di Elisa Isoardi: «Fake news superficiale»

In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, la bionda conduttrice – decana dei programmi televisivi a tema cucina della televisione pubblica – ha parlato apertamente della situazione degli ascolti della Prova del Cuoco, trasmissione condotta da lei con successo fino allo scorso anno, non usando mezze parole: «Non si tratta di un problema fisiologico. Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati».

Elisa Isoardi risponde alle accuse di Antonella Clerici

Una presa di posizione che non poteva rimanere senza replica da parte di chi – dallo scorso 10 settembre – ha preso in mano lo scettro della trasmissione Rai. «Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è cambiata totalmente come è stato dichiarato – ha scritto su Instagram Elisa Isoardi -, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza». Poi la stoccata, neanche troppo velata, al ruolo della Clerici nello staff attuale del programma: «Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco».

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è “cambiata totalmente”come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa) si è mantenuta la gara dei cuochi, un format dell BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso. Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane. Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni (domani in edicola) in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio ❤️ #tvsorrisiecanzoni #tvblog

Un post condiviso da Elisa Isoardi (@elisaisoardi) in data:

L’acqua bolle nel pentolone della Prova del Cuoco

Piatti che volano, coltelli che si affilano. Mancano solo le polpette che piovono e il pranzo è servito. I fornelli in casa Rai sono accesi e, in attesa che l’acqua smetterà di bollire nel pentolone, Elisa Isoardi conclude il suo post stemperando (un po’) gli animi: «Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio».

(foto di copertina:  ANSA / ETTORE FERRARI)