Dopo ‘Loro’ c’è ‘La Marchesa’, si lavora a un nuovo film su Berlusconi

12/05/2018 di Redazione

Dopo ‘Loro’ di Paolo Sorrentino probabilmente arriverà nelle sale un nuova pellicola su Silvio Berlusconi. Il produttore Steve Jones, nominato agli Emmy, sta infatti sviluppando un film in lingua inglese sull’ex presidente del Consiglio e su un controverso affare immobiliare che riguarda una delle sue ex residenze fuori Milano. Ad annunciarlo è Variety. Il film si chiamerà ‘La Marchesa‘, sarà basato sul libro di Luca Telese ‘La marchesa, la villa e il cavaliere. Una storia di sesso e potere da Arcore’, edito da Aliberti Editore, uscito nel 2011, e sarà sviluppato in due parti proprio come ‘Loro’ attualmente nelle sale italiane.

‘La Marchesa’, nuovo film su Silvio Berlusconi

Stando a quanto riferisce Variety, nel film prodotto da Jones, come nel libro, ci sarà la ricostruzione di uno scandalo sessuale degli anni ’70 che portò a un triplice omicidio. La villa, citata nel libro, è villa San Martino, che apparteneva a uno dei partecipanti allo scandalo, e fu poi ereditata da una nobildonna milanese che, presumibilmente ingannata, la vendette per una frazione del suo valore all’avvocato di Berlusconi, Cesare Previti. Su Variety si legge che la complicata procedura di successione avrebbe consentito a Previti di sfruttare l’accordo a vantaggio di Berlusconi. Previti, che in seguito divenne ministro nel primo governo di Berlusconi, accusò Telese di diffamazione. Ma sia il giornalista che l’editore furono scagionati da ogni accusa.

Il produttore Jones ha detto di essere attratto dalla storia di ‘La Marchesa’ «perché è un incredibile riflesso di ciò che sta accadendo oggi in cui si vede come, tra celebrità e politici, nessuno sia davvero irreprensibile». A scrivere il copione de ‘La Marchesa’ sarà lo sceneggiatore americano Andy Weiss. Jones e Weiss saranno in Italia a giugno per esplorare luoghi e incontrare attori italiani e potenziali registi e cineasti. Alla rivista Variety il produttore Jones ha detto: «Amo molto i film italiani degli anni ’70 e voglio che il film abbia la ricchezza del periodo e l’intensità del colore e della passione che si ritrovano sempre in questi eventi».

(Foto: un’immagine di ‘Loro’, il film di Paolo Sorrentino che racconta Silvio Berlusconi interpretato da Toni Servillo. Credit: ANSA / YOUTUBE)

Share this article