Terrorismo, sgominate due cellule legate al gruppo Al Nusra attive in Sardegna e Lombardia

10/05/2018 di Redazione

Operazione antiterrorismo in diverse regioni italiane, coordinata dalla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. L’indagine è stata condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza ha portato all’emissione di 14 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusati, a vario titolo, di far parte di una rete di supporto alle formazioni combattenti di matrice integralista islamica operanti in Siria. Polizia e Gdf oltre agli arresti stanno eseguendo una ventina di perquisizioni in tutta Italia.

Terrorismo, scoperte due cellule legate ad Al Nusra operanti in Sardegna e Lombardia

Nell’operazione antiterrorismo, che ha portato a una ventina di perquisizioni (tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna) sono state sgominate due cellule legate all’organizzazione qaedista siriana Jahbat Al Nusra. Secondo quanto accertato dagli investigatori, le due cellule, che operavano in Sardegna e Lombardia, erano autonome ma avevano un punto di contatto: un soggetto che aveva rapporti con entrambi i gruppi. L’operazione è scattata al termine di due distinte indagini, coordinate dalla Procura nazionale: una condotta dagli uomini dello Scico e della Guardia di Finanza di Brescia, l’altra condotta dal Servizio contrasto al terrorismo esterno dell’Antiterrorismo della Polizia di Stato.

Le due indagini di Gdf e Polizia

Il lavoro degli uomini delle Fiamme Gialle ha consentito di scoprire un’associazione a delinquere composta da 10 siriani e finalizzata al riciclaggio e all’abusiva attività di erogazione dei servizi di pagamento in diversi paesi, europei e non: oltre all’Italia, la Svezia, l’Ungheria e la Turchia. Per due di loro, inoltre, è scattata la contestazione di finanziamento al terrorismo: avrebbero raccolto fondi all’interno delle comunità islamiche per poi inviarli in Siria per il sostentamento dei gruppi terroristici. L’indagine della Polizia di Stato ha invece portato la Digos di Sassari all’individuazione di quattro militanti siriani e marocchini che facevano parte dell’altra cellula di supporto a Jabhat al Nusra. Le accuse ipotizzate nei loro confronti sono associazione con finalità di terrorismo, finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva.

(Foto di copertina generica)

Share this article
TAGS