Quinto venerdì consecutivo di proteste a Gaza: almeno 168 feriti

27/04/2018 di Redazione

Per il quinto venerdì consecutivo, nella protesta “dei giovani rivoluzionari”, il popolo palestinese è sceso in piazza per manifestare nella cosiddetta Marcia del ritorno che promette di andare avanti almeno fino al 14 maggio, giorno della fondazione dello Stato di Israele 70 anni fa.

LEGGI ANCHE > «Quelle vittime sono dei terroristi», Il Foglio contro Le Iene su Gaza

Secondo il ministero della Salute di Gaza, i feriti sarebbero almeno 168 e nessun morto negli scontri con le Forze di difesa israeliane (Idf).

La Striscia sta per esplodere e la comunità internazionale deve fare tutto il possibile per evitare un nuovo conflitto di larga scala tra Israele e i palestinesi – ha dichiarato Nikolai Mladenov, dal 2015 inviato speciale dell’Onu per il processo di pace in Medio Oriente – le vecchie ferite continuano a sanguinare e ad estendersi mentre noi qui discutiamo, rendendo sempre più probabile una nuova guerra. Quello che sta accadendo a Gaza è una ingiustizia con cui nessun uomo, nessuna donna e nessun bambino dovrebbe fare i conti“.

Nella giornata del 27 aprile, inoltre, è arrivata la condanna delle Nazioni unite per l’uso eccessivo della forza nella Striscia da parte Israele, che da parte sua ha dichiarato che tra i 40 morti fin qui registrati, l’80% faceva parte di gruppi terroristici.

(Foto credits: Twitter)

Share this article
TAGS