Come mantenere l’abbronzatura

26/11/2017 di Redazione

Come mantenere l’abbronzatura? E’ una domande più comuni fatte al rientro dalle vacanze, quando, guardandoci allo specchio, ammiriamo la nostra pelle dorata a cui non vorremmo mai rinunciare. L’estate è quasi finita ma noi non abbiamo intenzione di arrenderci al pallore dei mesi invernali! E’ vero che l’abbronzatura purtroppo non dura per sempre (come tutte le belle cose, d’altronde!), ma non per questo dobbiamo rinunciare ad un colorito luminoso anche nei mesi successivi all’estate. Ecco quindi alcune strategie salva-colore che possono aiutarci a conservare una pelle bella e luminosa per tutto l’anno.

3 consigli per mantenere l’abbronzatura più a lungo

  • Fare lo scrub

Sicuramente ripetuto tante volte, questo è uno dei consigli “salva-abbronzatura” più difficili da seguire. Fra gli errori più frequenti c’è infatti quello di non esfoliare la pelle per paura di perdere l’abbronzatura ottenuta. In realtà lo scrub permette di eliminare le cellule morte superficiali donando luminosità e vigore alla pelle. Se non esfoliamo la pelle, l’abbronzatura resterà intensa per qualche giorno in più, ma al contempo la pelle diventerà presto spenta e opaca, oltre che secca e screpolata. Vi consigliamo quindi di applicare una volta a settimana uno scrub delicato per il viso ed uno per il corpo, secondo le specifiche esigenze della propria pelle.

Per mantenere la tintarella potete, per esempio, realizzare uno scrub corpo con lo zucchero di canna, molto dolce e delicato, oppure uno scrub al tè verde, idratante e rinfrescante, perfetto per chi ha anche bisogno di combattere acne, rughe, macchie e cicatrici. Per le pelli più delicate, invece, consigliamo di preparare in casa uno scrub alla rosa, per rendere la pelle del corpo liscia, vellutata e profumata naturalmente.

  • Evitare bagni caldi

Se le scrub non è un pericolo per la nostra abbronzatura, non si può dire lo stesso del bagno caldo. Per un lungo bagno rilassante consigliamo di aspettare ancora un po’; nel frattempo meglio optare per una doccia rinfrescante che riduce il rischio di farci perdere velocemente l’abbronzatura. Un’ottima scelta è quella di utilizzare un olio detergentesotto la doccia, per pulire la pelle in maniera delicata e allo stesso tempo idratarla, rendendola più morbida e luminosa. Se preferite il bagnoschiuma, consigliamo di scegliere un prodotto che non sia troppo aggressivo e di non dimenticare mai di nutrire sempre la pelle del corpo con una crema, un olio, oppure un burro solido per il corpo, perfetto da stendere quando la pelle è ancora umida.

  • Idratare ogni giorno la pelle

Come anticipato, una delle cose più importanti da fare per mantenere l’abbronzatura è idratare quotidianamente la pelle. In che modo? Sicuramente la prima regola per ottenere l’idratazione necessaria è bere molta acqua (circa 2 litri di acqua al giorno). Se bere l’acqua vi pesa molto potete provare ad alternare con bevande realizzate in casa con ingredienti sani e buoni come arance, limoni, carote, accompagnati da spezie come la curcuma e lo zenzero, ricchi di proprietà benefiche.

Per raggiungere l’idratazione di cui la pelle ha bisogno, bisogna aggiungere quotidianamente una crema in grado di nutrire l’epidermide e contrastare l’aridità. Questo ci aiuterà a mantenere la pelle elastica, idratata e abbronzata. Di tanto in tanto, è bene applicare una maschera viso idratante: di alternative e tipologie ne esistono davvero moltissime, da quelle in tessuto a quelle fai da te, naturali ed economiche.

Ecco una lista di alcune maschere viso che abbiamo testato e che è possibile realizzare in casa con ingredienti che tranquillamente reperibili nella propria dispensa:

Maschera viso all’uva bianca

Maschera all’argilla

Maschera con le ciliegie

Maschera alla patata

Maschera antietà al vino rosso

Maschera alla maionese

Mantenere l’abbronzatura con i cibi giusti

Accanto ai prodotti cosmetici, non dimentichiamo che anche quello di cui ci nutriamo può aiutarci a mantenere attiva la melanina e conservare l’abbronzatura. Fra gli alimenti, i principali alleati dell’abbronzatura sono frutta e verdura gialle e arancioni. Questi cibi contengono il betacarotene e sono ricchi di vitamina A che stimola la melanina, ci fa abbronzare e mantenere più a lungo il colore. Tra i migliori sicuramente la carota, ma anche le albicocche, i peperoni, il mango, i meloni. Le più pigre o quelle che hanno difficoltà a seguire una dieta equilibrata, possono aiutarsi con specifici integratori ricchi di betacarotene, vitamine e antiossidanti.

Oltre a questi consigli naturali per mantenere l’abbronzatura, ricordiamo che c’è anche la possibilità di aggiungere alla crema viso una goccia di autoabbronzante, oppure, per non rinunciare alla pelle dorata di tutto il corpo neanche in pieno inverno, si può cedere a qualche spruzzata di colore autoabbronzante. Le opzioni in questo caso sono tante: dalle sedute in centri estetici, ai prodotti da supermercato sino agli oli e le creme abbronzanti da realizzare in casa.

 

(foto  Nicolas Genin/ABACAPRESS.COM)

(articolo sponsorizzato)
Share this article