Viaggiare sicuri. Quali sono i paesi a rischio

24/08/2017 di Redazione

Vacanze da fare: sì ma dove? Ecco come monitorare – secondo quanto stilato da VoloGratis – i posti più a rischio nel mondo. Per chi vuole viaggiare sicuro

Chissà quante volte ti sarai chiesto se il Paese dei tuoi sogni o quello da te scelto per il tuo prossimo viaggio sia più o meno sicuro, e chissà poi quante volte sarai andato a cercare notizie sul web, navigando tra i vari siti o sfogliando quello del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.

D’ora in poi sarà tutto più semplice grazie alla mappa dei Paesi più pericolosi e più sicuri del mondo, realizzata dai medici e dagli esperti di sicurezza della International Sos e da quelli del Control Risks, in collaborazione con Ipsos Mori.

Una mappa interattiva che potrai consultare collegandoti a questo link, e che grazie al menù a tendina che troverai in alto a destra, ti permetterà di navigare tra tre differenti tipi di mappe:

  • la Medical Risk che evidenzia le aree con i rischi per la salute,
  • la Road Safety Risk per i rischi relativi  alla guida,
  • la Travel Security Risk per i rischi sulla sicurezza del viaggiatore.

Nella Travel Security Risk troverai cinque colori: verde, giallo, arancione, rosso e rosso scuro

In verde troverai i Paesi a rischio irrilevante, quasi inesistente, come ad esempio l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Finlandia, in giallo quelli a basso rischio, in arancione quelli a rischio medio, in rosso quelli ad altro rischio come ad esempio la Colombia, il Venezuela e la Nigeria, in rosso scuro quelli ad elevato rischio come la Siria e l’Afghanistan.

Cliccando poi su ciascun Paese ti si aprirà una breve scheda descrittiva con le informazioni necessarie.

A questo link troverai invece una piantina riepilogativa in formato pdf, che ti consiglio di scaricare e di conservare sul tuo pc.

Viaggiare è bello, ma viaggiare in sicurezza lo è ancor di più, a tal proposito di consiglio di registrarti sempre al sito Dove Siamo nel Mondo del Ministero dell’Interno, io lo faccio prima di qualsiasi partenza.

 

 

(articolo sponsorizzato)
Share this article