Gianluca Rocchi dà ragione a Gianluigi Buffon: «Un arbitro deve essere sensibile»

24/04/2018 di Redazione

Gianluca Rocchi, uno dei più importanti arbitri del calcio italiano, ha dato ragione a Gianluigi Buffon in merito alla sensibilità dei direttori di gara. «La sensibilità è una qualità che l’arbitro deve avere da tanti punti di vista. Però l’arbitro è chiamato a decidere e in tutti i casi lo fa perché è convinto di quello che ha visto e cerca di scegliere nel modo migliore possibile», ha dichiarato Rocchi a Radio Montecarlo Sport, a margine di un incontro al CONI.

Gianluca Rocchi dà ragione a Gianluigi Buffon: «Un arbitro deve essere sensibile»

Gianluigi Buffon aveva criticato l’arbitro inglese Michael Oliver per il rigore assegnato all’ultimo minuto di Real Madrid – Juventus, decisione che secondo il portiere bianconero non avrebbe preso se fosse stato più sensibile nei confronti dello svolgimento della partita e degli episodi controversi successi all’andata. Dichiarazioni, controverse, che hanno reso il capitano della Juve protagonista di migliaia di ironie, sul web dove da ormai diversi giorni proliferano i meme sulla sensibilità reclamata da Buffon, così come negli stadi.

LEGGI ANCHE> JUVE-NAPOLI, IL RETROSCENA: BUFFON INFURIATO CON I COMPAGNI NEGLI SPOGLIATOI

Rocchi ha commentato anche la partita tra la Juve e il Napoli che ha arbitrato con successo domenica scorsa, una sfida molto sentita che però non ha provocato alcuna polemica anche per la sua direzione di gara.

Gianluca Rocchi
Gianluca Rocchi Referee during the Italian “Serie A” match between Juventus 0-1 Napoli at Allianz Stadium on April 22, 2018 in Torino, Italy. (Photo by Maurizio Borsari/AFLO)

«La gara è stata difficile da gestire nella prima parte ma sostanzialmente corretta. Posso essere soddisfatto. La tensione in campo era tanta, la posta in palio era veramente alta e ogni momento poteva essere quello decisivo. Ieri ho disputato una buona partita. Ci stiamo preparando da tanto tempo per il Mondiale, è un’annata dura e impegnativa ma è bello esserci», ha detto Gianluca Rocchi a RMC Sport.

Share this article