Capelli: i rimedi anti-caduta con l’arrivo dell’autunno

23/09/2017 di Redazione

Autunno vuol dire anche capelli sfibrati e senza lucidità. La salsedine crea non pochi problemi così come la troppa luce solare. Per i rimedi anti-caduti “Make up in corso” su We Girls ha steso un vademecum niente male.

Ogni anno, nella stagione autunnale, ci attende il famoso “periodo delle castagne” durante il quale si verifica una massiccia caduta dei capelli, ma si tratta di un fenomeno del tutto naturale, coerente con i ritmi della natura: come gli alberi perdono le foglie e gli animali mutano il pelo, così l’uomo perde i capelli!
Il capello ha un proprio ciclo vitale che si divide in tre fasi:

  • NAGEN, ossia la fase di crescita, durante la quale il capello cresce costantemente per una durata che varia dai 3 ai 6 anni;
  • CATAGEN, ossia la fase di riposo, che dura circa tre settimane, durante le quali il capello smette di crescere;
  • TELOGEN, ossia la fase di eliminazione, durante la quale il capello, ormai morto, viene gradualmente “spinto” via dal nuovo capello che sta crescendo all’interno del bulbo pilifero. Al termine di questa fase, che dura circa tre mesi, il capello si stacca spontaneamente e cade.
    La primavera e l’autunno altro non fanno che accelerare, attraverso il cambio climatico, il rinnovamento dei capelli, per cui la caduta dei capelli in autunno è fisiologica e non deve destare preoccupazione.

Possiamo tuttavia affrontarla con alcuni rimedi naturali che vi svelerò in questa Pillola di Bellezza per aiutarvi a nutrire e rinvigorire le vostre chiome.

Ogni settimana potete fare un impacco pre-shampoo fai da te con 2 tuorli d’uovomischiati a 2 cucchiai di olio di germe di grano o d’olivaun cucchiaio di gel d’aloe e uno di latte di cocco.

Basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicare l’impacco su tutta la lunghezza dei capelli, avendo cura di massaggiare bene sulla cute, lasciare agire almeno per 30 minuti o più e infine risciacquare e procedere allo shampoo.
A questa ricetta è possibile aggiungere un olio essenziale a scelta tra ortica, rosmarino e salvia, che contengono acidi grassi che migliorano la struttura del capello e la rafforzano.

Oli vegetali, oleoliti e oli essenziali possono essere utilizzati anche da soli, massaggiati sul cuoio capelluto sempre prima di fare lo shampoo, migliorano la circolazione sanguigna, rinforzano le radici dei capelli e così crescono anche più in fretta.
Anche l’uso delle erbe ayurvediche aiuta tantissimo sia a prevenire la caduta dei capelli che a promuovere la crescita di capelli sani. Le più interessanti in tal senso sono l’amla, il brahmi, il kachur, il kapoor, il methi, il kalpi tone e il maka o bhirigaj.

Si utilizzano per effettuare degli impacchi post shampoo, mescolandole con acqua e applicando il composto su cute e lunghezza, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto per stimolare la micro circolazione. Dopo una posa di circa 45 minuti o anche 2 ore, si risciacqua e si applica un balsamo.
Con questi rimedi naturali i vostri capelli affronteranno con un’energia in più la stagione fredda!

Share this article