Cos’è «Disease X», la malattia perfetta (e ancora sconosciuta) che spaventa l’Oms

13/03/2018 di Redazione

Essere preparati all’imponderabile. È una missione concreta per l’Oms che nulla ha a che fare con esperienze fantascientifiche alla Inferno di Dan Brown. Si tratta di un’emergenza reale che, in quanto tale, è stata inserita all’interno del più recente piano globale per accelerare la ricerca e lo sviluppo durante un allarme rosso sanitario. Ha un nome ben preciso e si chiama «Disease X».

LEGGI ANCHE > L’ebola vive ancora ma nessuno ne parla più

COS’È IL DISEASE X, LA MALATTIA PERFETTA

Di cosa si tratta? Semplicemente di quella che potremmo definire «la malattia perfetta», potenzialmente distruttiva e, soprattutto, imprevedibile. «Disease X – si legge nel report – rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto a causare malattie umane». Per questo l’Oms lo sta inserendo all’interno delle sue priorità.

Ma come può l’Organizzazione mondiale della sanità prepararsi a qualcosa che non conosce? Innanzitutto pianificando il metodo. Nelle linee guida previste dal report, si indicano esattamente le strategie da seguire per isolare un eventuale virus ignoto e predisporre, in un brevissimo periodo di tempo, un vaccino efficace contro la malattia.

DISEASE X, COME SI STANNO PREPARANDO I MEDICI

Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale statunitense per le allergie e le malattie infettive, ha affermato: «In questi casi, si lavora di esperienza: non ci aspettavamo il virus Zika, non ci aspettavamo Ebola: nella maggior parte dei casi dobbiamo fronteggiare delle emergenze che nemmeno immaginavamo». Importante, a questo proposito, lo studio di intere classi di virus che possono dare dei segnali adatti a fronteggiare una malattia nuova e totalmente sconosciuta.

Disease X, quindi, non è qualcosa di concreto, ma una possibilità – quantomai verosimile – che va comunque presa in considerazione. Per evitare di incorrere in tragedie umanitarie: nel settore della sanità – specialmente su larga scala – la programmazione è fondamentale.

(Photo: Axel Heimken/dpa)

Share this article
TAGS