Sms erotici? Chiesta l’archiviazione per il sindaco di Mantova. Lei ha manomesso le chat

22/12/2017 di Redazione

Il primo cittadino di Mantona, Mattia Palazzi, accusato di tentata concussione continuata, non ha chiesto favori sessuali alla vice presidente dell’Associazione «Mantua me genuit», Elisa Nizzoli, 39 anni. Chiesta l’archiviazione per il sindaco da parte della Procura. Il motivo è abbastanza semplice: la donna ha ammesso di aver alterato i messaggi.

MATTIA PALAZZI VERSO L’ARCHIVIAZIONE: MANOMESSE LE CHAT

La svolta è arrivata ieri dopo l’interrogatorio della vice presidente. Nizzoli ha ammesso di aver cambiato i messaggi della chat erotica tra lei e il sindaco, messaggi strettamente personali, aggiungendo parti di frasi riferite al ruolo istituzionale di Palazzi. Non solo: la donna ha ammesso di aver inviato quelle conversazioni a terze persone ignare delle manomissioni. Nizzoli è stata indagata per false informazioni al pm, rese nel suo primo interrogatorio. Mattia Palazzi resta, tuttavia, indagato per abuso d’ufficio per i contributi erogati dal Comune a varie associazioni.

La stessa Procura di Mantova ha comunicato la notizia della richiesta di archiviazione «per una corretta informazione agli organi di stampa». Questo perché Palazzi, per via della storia della chat, ha subito non poche critiche da più parti politiche.

Aspetto curioso della vicenda: non fu la donna a presentare un esposto contro il sindaco ma un consigliere comunale di opposizione. «Il procuratore della Repubblica di Mantova, dottoressa Manuela Fasolato – si legge nella nota della procura – comunica, per una corretta informazione agli organi di stampa, che in relazione all’ipotesi di reato di cui agli articoli 56, 81 e 317 del codice penale in Mantova dal novembre 2016 al novembre 2017 nei confronti del sindaco di Mantova, quest’Ufficio, all’esito della attività istruttoria espletata, ha avanzato in data 21 dicembre 2017 richiesta di archiviazione».

(In copertina il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, durante la conferenza stampa indetta per l’annuncio della ‘Capitale italiana della cultura 2015’, presso il Mibact a Roma, 27 ottobre 2015. ANSA/GIORGIO ONORATI)

Share this article