Sanremo 2018, Pacifico ha tre possibilità di vincere il Festival

Tre in una volta. Il cantautore Pacifico, alias Gino De Crescenzo, parteciperà a Sanremo 2018 e avrà ben tre chance di successo. La prima come autore e cantante del brano – dal titolo Imparare ad amarsi – che porterà sul palco insieme a Ornella Vanoni e all’altro cantautore Bungaro. Le altre due come autore: l’artista di Milano, classe 1964, ha infatti firmato anche il pezzo di Enzo Avitabile (scritto con lui a quattro mani) e quello del duo Roby Facchinetti-Riccardo Fogli.

PACIFICO, LE TRE CANZONI IN GARA A SANREMO 2018

Per il cantante napoletano – che all’Ariston si esibirà insieme a Peppe Servillo, ex componente della band Avion Travel – ha scritto il brano Il coraggio di ogni giorno, mentre per i due ex Pooh ha firmato Il segreto del tempo.

«Ornella e Tony (Antonio Calò alias Bungaro, ndr) mi hanno chiesto di scrivere il testo di questa bella canzone – ha dichiarato Pacifico -. Ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti. Per Facchinetti-Fogli, invece, ho scritto un dialogo tra due vecchi amici, che ancora dopo anni riescono a disperarsi e a incoraggiarsi, a vivere in maniera appassionata. Ho scritto insieme ad Avitabile il testo del suo brano, è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza».

Insomma, una sorta di derby a tre per Pacifico, che tuttavia avrà – in questo modo – maggiori possibilità di successo. Ma non è l’unico «incrocio» particolare sul palco dell’Ariston: anche i Pooh – se intesi nella loro formazione originale – hanno una doppia chance di vincere Sanremo 2018. La prima, appunto, con i frontman storici Facchinetti-Fogli, l’altra con Red Canzian ex bassista del gruppo che – dopo lo scioglimento – ha intrapreso la carriera da solista.

Share this article
TAGS