I vigili bloccano i volontari che danno latte caldo ai clochard

19/12/2017 di Redazione

A volte aiutare i senzatetto può costare caro. A Como i vigili hanno fermato i volontari che davano da mangiare ai clochard per effetto di un’ordinanza del sindaco anti accattonaggio. Il primo cittadino aveva emesso il provvedimento per vietare, per motivi di sicurezza, di stazionare nel centro storico durante il periodo di Natale. L’intervento per far rispettare le nuove regole non si è fatto attendere.

I vigili fermano i volontari che danno da mangiare ai clochard

I vigili hanno allontanato le persone che ogni mattina distribuiscono la colazione ai senzatetto che dormono sotto i portici della ex chiesa di San Francesco. I volontari dell’osservatorio migranti ‘WelCom’ lo hanno denunciato su Facebook

«Ieri mattina, come tutte le mattine da più di sette anni, ci siamo recati presso l’ex chiesa di san Francesco a Como per distribuire la colazione (ma soprattutto un’occasione di relazione), alle persone che dormono fuori perché senza casa.

Questa mattina a differenze delle altre mattine ci è stato proibito di farlo perché i nostri semplici gesti sarebbero contrari alla nuova ordinanza del Comune di Como, firmata dal sindaco Mario Landriscina, per ripristinare “la tutela della vivibilità e il decoro del centro urbano”.
Ci è stato detto che fino al 10 gennaio non ci è possibile portare un piccolo simbolo d’amore a queste persone, non ci è possibile perché in vista del Natale non è decoroso.
E allora la rabbia prende l’anima, una rabbia scatenata dall’ipocrisia di chi sputa sui valori più importanti, sulle persone più importanti».

Secondo il Comune i vigili sono intervenuti su segnalazioni di alcuni cittadini. Il sindaco mario Landrischina (centrodestra) ha dichiarato: «I vigili si sono trovati nella difficile situazione di dover fare il loro dovere pur se con grande disagio. Non potevano astenersi vista la richiesta di intervento. Stiamo già lavorando per studiare dei correttivi all’ordinanza in modo da trovare un equilibrio in situazioni così delicate».

(Foto Zumapress da archivio Ansa. Credit: Handout / The Palm Beach Post via ZUMA Wire)

Share this article
TAGS