Area Sanremo, il concorso che ha portato 2 giovani al Festival 2018

17/11/2017 di Redazione

Area Sanremo 2017 è il concorso attraverso il quale sono stati selezionati 2 degli 8 cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nella sezione nuove proposte. Si tratta di una manifestazione canora istituita nel 1997 che ha affiancato la più nota Sanremo Giovani, il concorso per le voci nuove della musica italiana attraverso cui sono state scelte le altre 6 nuove proposte che saliranno sull’ambito palco del Teatro Ariston. I 2 artisti che hanno conquistato un posto per Sanremo 2018 sono stati scelti tra gli 8 vincitori di Area Sanremo dalla Commissione Musicale del Festival, composta da esperti del mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.

 

LEGGI ANCHE > Le nuove proposte a Sanremo 2018

 

AREA SANREMO

Area Sanremo è un concorso istituito nel 1997 con il nome di Accademia della Canzone di Sanremo, nome che è stato conservato fino al 2002. Nel 2003 la manifestazione è stata sospesa, per poi riprendere l’anno successivo. Dal 2004 al 2010 la manifestazione canora è stata conosciuta come SanremoLab. Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’organizzazione è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica. L’accesso alla manifestazione è stato vincolato alle selezioni live di Area Sanremo Tour, dove ad ogni tappa i giovani cantanti emergenti hanno partecipato a stage formativi e si sono esibiti davanti a professionisti del mondo della musica. Per la scelta dei finalisti del concorso sono state invece previste precisamente due sessioni di corsi e selezioni semifinali. La fase finale è si è svolta da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre al Palafiori di Sanremo.

LE SELEZIONI

Le selezioni di Area Sanremo hanno avuto luogo in 104 tappe in tutta Italia. All’Area Sanremo Tour hanno partecipato poco meno di 2.900 artisti. Hanno avuto l’opportunità di prendere parte alla manifestazione canora artisti di età compresa tra i 16 e i 36 anni (tutti coloro che al 31 gennaio 2018 avranno già compiuto 16 anni e non ancora compiuto i 36). Tra i requisiti richiesti anche il non aver mai partecipato a un’edizione del Festival della Canzone Italiana, in qualsiasi categoria.

LE SEMIFINALI

Alle audizioni delle semifinali di Area Sanremo tenutesi in due weekend a fine ottobre hanno partecipato oltre 800 concorrenti (circa 440 concorrenti nella prima sessione da giovedì 19 a sabato 21, e poco meno di 400 nella seconda sessione da giovedì 26 a sabato 28) . Di loro in 145 hanno avuto accesso alla fase finale di fine novembre. Gli artisti sono stati ascoltati dalla Commissione di Valutazione presieduta dal Massimo Cotto (giornalista musicale, scrittore, speaker radiofonico per Virgin Radio e autore e conduttore per la Rai) e composta anche dal direttore artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi, dal presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi, dal direttore artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni, e dal Responsabile Musicale di Radio Onda Ligure e speaker di varie emittenti locali, Maurilio Giordana.

LA FASE FINALE E I FINALISTI

La fase finale di Area Sanremo si è svolta da venerdì 24 a domenica 26 novembre al Palafiori di Sanremo con nuove audizioni degli artisti, questa volta solo con i brani inediti presentati dagli artisti. Per la finale la Commissione di Valutazione è stata la stessa impegnata per la selezione delle semifinali, ma integrata dal direttore editoriale di Rockol Franco Zanetti, giornalista musicale e scrittore, e dalla cantante Amara, artista emersa proprio da Area Sanremo e autrice della canzone ‘Sia benedetta’ con la quale Fiorella Mannoia si è presentata al Festival nel 2017 classificandosi al secondo posto. Tra i 145 finalisti di Area Sanremo 2017 c’erano non solo artisti di nazionalità italiana, ma anche concorrenti provenienti da Brasile, Svizzera, Bulgaria, Ucraina, e una ragazza apolide che lavora in un circo. Ci sono 129 solisti, 3 duo e 13 gruppi.

I VINCITORI

La comunicazione dei vincitori di Area Sanremo è avvenuta il giorno dopo la finale, lunedì 27 novembre, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo. Questi gli 8 concorrenti tra i quali sono stati scelti i due partecipanti al Festival nella sezione nuove proposte:

  • Martina Attili
  • Alice Caioli
  • Diego Esposito
  • Manuel Foresta
  • Andrea Maestrelli
  • Leonardo Monteiro
  • Giorgia Pino
  • Daniele Ronda

Gli 8 artisti selezionati provenivano da cinque regioni diverse. Martina Attili e Manuel Foresta dal Lazio. Alice Rosalia Caioli dalla Sicilia. Diego Esposito e Leonardo Monteiro dalla Lombardia. Andrea Maestrelli e Daniele Ronda dalla Toscana. Giorgia Pino dalla Puglia. Durante la cerimonia di premiazione dei vincitori è stato consegnato anche un primo premio videoclip ‘Radio Italia’, alla finalista Ilenia Cervello, siciliana.

Come spiegava anche il regolamento di Sanremo Giovani 2017, i 2 artisti di Area Sanremo 2017 destinati a salire sul palco dell’Ariston sono stati scelti dalla Commissione Musicale del Festival tra i vincitori «sulla base di proprie insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali». La commissione è stata guidata dal direttore artistico Baglioni e composta anche da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. I 2 nomi sono stati comunicati nel corso di Sarà Sanremo, la serata durante la quale i 16 finalisti di Sanremo Giovani si sono sfidati per conquistare gli altri 6 posti tra le nuove proposte del Festival:

  • Leonardo Monteiro con la canzone ‘Bianca
  • Alice Caioli con ‘Specchi rotti

Sarà Sanremo si è svolta il 15 dicembre con diretta televisiva su Raiuno, condotto da Ambra Angiolini e Serena Rossi. Nella stessa serata sono stati comunicati anche i nomi dei 20 cantanti big che si sfideranno all’Ariston nella sezione campioni.

(Ultimo aggiornamento alle 16.15 del 31 gennaio 2018. Foto di copertina: i vincitori dell’edizione 2016. Fonte immagine: archivio Ansa. Credit: Ansa / Riccardo Dalle Luche)

Share this article