Dall’auto alimentata dal vento alla compostiera mobile: le novità dall’Ecomondo di Rimini

09/11/2017 di Redazione

A Rimini è in corso la 21esima edizione della fiera Ecomondo. «Non più soltanto la fiera dell’ambiente, ma l’appuntamento leader dell’economia italiana, perché negli anni è cresciuta, fino a diventare una delle fiere più importanti nel campo dell’economia, non solo green», ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti all’inaugurazione della manifestazione, lo scorso 7 novembre.

Ecomondo è l’appuntamento più importante dell’aera euro-mediterranea per quanto riguarda l’economia circolare, perché raggruppa le novità tech di tutti i settori green, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Sul suo futuro, il ministro Galletti è molto ottimista, come riporta l’AdnKronos: «Qui trattiamo quella parte dell’economia che rappresenta il futuro della crescita italiana e globale. Dobbiamo crescere ancora di più e guardare all’estero, e vorrei che Ecomondo diventasse la fiera dell’economia più importante al mondo. Sono convinto sia un obiettivo alla nostra portata, visti i risultati ottenuti sino ad oggi».

ECOMONDO, LA FIERA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE DI RIMINI

Accanto al ministro dell’Ambiente all’inaugurazione di Ecomondo 2017 anche l’assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti: «Qui cresce quella cultura che consente di puntare ad uno sviluppo veramente sostenibile – ha dichiarato – e che nella nostra Regione ha già radici robuste. Basti pensare che il 30% delle aziende emiliano romagnole ha investito green e sono quelle che più stanno assumendo». L’economia circolare crea sviluppo e lavoro, come ha confermato anche il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Per questo la fiera organizzata a Rimini si allarga sempre di più: «In questa edizione Ecomondo si unisce a Key Energy e al salone dei veicoli ecologici Sal.ve. E continua a crescere ogni anno e a produrre innovazione, basti pensare a Key Solar, il nuovo settore espositivo sul fotovoltaico, alla Città Sostenibile con H2R. Auguro pieno successo di business alle oltre 1.200 aziende presenti qui in fiera, che attendono oltre 100.000 visitatori professionali provenienti da circa 60 paesi diversi. Il quartiere fieristico è interamente occupato dalla manifestazione e negli anni a venire dovremo pensare a creare nuovi spazi espositivi», ha dichiarato il presidente della società organizzatrice della kermesse, Lorenzo Cagnoni.

LE NOVITÀ PIÙ CURIOSE DI ECOMONDO 2017

Tante le novità esposte a Ecomondo, a rappresentare un settore fortemente dinamico. Fra le più curiose: il macchinario che raccoglie gli abiti usati senza maniglia basculante, ma con un’apertura antintrusione di più facile utilizzo, touch-screen digitale e possibilità di selezionare dal monitor un buono sconto. La App concepita per supportare i tecnici nei rilievi energetici e strutturali delle scuole e che misura i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

La pista ciclabile che consente di pedalare immersi in una scia luminosa, senza bisogno di elettricità. In esposizione anche l’auto ad aria compressa alimentata da energia prodotta dal vento, il triciclo elettrico a pedalata assistita, allestito con vasca ribaltabile per la raccolta rifiuti, 100% ecologico. E, per finire, la prima compostiera mobile al mondo che riceve rifiuto organico e, direttamente, processa il materiale per farlo diventare compost.

Foto copertina: ANSA/ STEFANO SECONDINO

Share this article