Mobilità elettrica: arrivano 30 nuove stazioni di ricarica veloce extraurbane

25/10/2017 di Redazione

Hai una auto elettrica e sei fuori città? Non sai più come ricaricare? Saranno  le nuove centraline Fast Recharge Eva+ a dare la cariche alle auto lungo le linee esxtraurbane. Si tratta di un progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di ‘Connecting Europe Facility’, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e l’utility austriaca Verbund insieme ad alcuni costruttori automobilistici di veicoli elettrici come Renault, Nissan, Bmw e Volkswagen Group Italia, rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi.

LEGGI ANCHE > LEGGE DI BILANCIO 2018, IL BONUS VERDE CHE PREMIERÀ GLI APPASSIONATI DI GIARDINAGGIO

DOVE SONO LE CARICHE PER LE AUTO ELETTRICHE

Attualmente sono stati attivati i primi 30 punti di ricarica: attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto Eva+ è stata ‘elettrificata’ la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali. Come le stazioni inaugurate in Toscana il 19 ottobre scorso attraverso una vera e propria carovana completamente elettrica da Barberino del Mugello, appena fuori dal casello autostradale, a Firenze in viale Guidoni fino a Foiano della Chiana presso il parcheggio dell’Outlet Valdichiana.

Le infrastrutture di ricarica inaugurate – spiega Adnkronos – come tutte le altre colonnine installate lungo le strade a lunga percorrenza, sono della tipologia ‘Enel Fast Recharge Plus’, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio. In Toscana altre infrastrutture sono attive anche a Chianciano Terme e a Terranuova Bracciolini e altre città saranno coinvolte nel percorso di sviluppo del progetto.

(foto ANSA)

 

Share this article