In Francia crolla una tribuna: più di 30 feriti, ma i tifosi continuano a esultare | VIDEO

Poteva essere una strage, ma fortunatamente i danni sono stati contenuti. Quello che fa riflettere, però, resta il comportamento dei tifosi anche durante le fasi concitate di una tragedia. Succede tutto ad Amiens, la città d’origine del presidente francese Emmanuel Macron: nel corso del match di Ligue 1, il principale campionato di calcio transalpino, tra Amiens e Lille, una tribuna del settore ospiti dello stadio della Licorne è crollata sotto il peso degli ultras del Lille.

LEGGI ANCHE > Derby Lazio-Roma, quegli hooligans neofascisti venuti a tifare biancoceleste

AMIENS CROLLO TRIBUNA, GUARDA IL VIDEO

AMIENS CROLLO TRIBUNA, I TIFOSI CONTINUANO A ESULTARE

Il bilancio, alla fine, sarà di più di 30 feriti, 4 in condizioni gravi ma nessuno, fortunatamente, in pericolo di vita. Tuttavia, nelle fasi concitate del crollo, la percezione che fosse successo qualcosa di più grave c’era per davvero. Nonostante ciò, però, i tifosi della squadra ospite – il Lille – hanno continuato a esultare e a intonare cori contro i supporter avversari, anche quando le ambulanze e le forze dell’ordine stavano effettuando le operazioni di soccorso. Il tutto ha provocato la reazione stizzita del resto dello stadio, che non ha gradito questo atteggiamento quasi disinteressato e spavaldo della tifoseria ospite.

La tribuna è crollata proprio in seguito all’esultanza smodata dei tifosi del Lille, che si sono affollati a ridosso di una balaustra subito dopo il gol segnato dal loro beniamino Ballo Tourè, dopo poco più di un quarto d’ora dall’inizio della partita. Il match è stato successivamente sospeso e poi rinviato ad altra data.

«Non c’erano alla balaustra – ha detto Bernard Joannin, presidente dell’Amiens – i servizi di polizia avevano avvertito che 200 ultrà molto arrabbiati erano nell’area riservata ai tifosi del Lille. Si sono lanciati in modo disordinato perché volevano entrare nel campo». Ora, la procura aprirà un’inchiesta sull’accaduto.

Share this article