Il sito BeppeGrillo.it è crollato (e anche Rousseau)

— Update ore 21.34. Beppegrillo.it inizia a caricare (lentamente): c’è speranza. Per Rousseau, dove è in corso il voto on line, ancora nulla da fare. —-

Cosa è successo?

Dopo il voto tartaruga per il candidato premier M5S sulla piattaforma Rousseau nuovi grattacapi per il MoVimento. In serata il sito di Beppe Grillo non risulta raggiungibile. Non carica più per diversi utenti.

Anche la piattaforma on line di Rousseau, dove è aperto il voto per il candidato premier M5S fino alle 23, è crollata. Oggi ci sono stati non pochi problemi durante le votazioni. Rousseau si impallava di continuo, non si caricavano i profili dei candidati e diverse persone hanno atteso minuti prima di esprimere la propria preferenza. Secondo quanto riportato da M5S c’è stata un’alta affluenza che ha creato il caos sulla piattaforma. Probabilmente questo caos è esteso a BeppeGrillo.it, sito da cui gli attivisti spesso arrivano per accedere al sistema di voto (senza cercare la piattaforma sui motori di ricerca). Sta di fatto che una piattaforma on line che non riesce a mantenersi in piedi con una platea di qualche centinaio di migliaia di votanti totali (con picchi probabilmente di 1000/2000 solo in contemporanea su determinate fasce orarie) dà da pensare.

LEGGI ANCHE > Hacker e M5S, il garante della privacy indaga su Rousseau

ROUSSEAU E BEPPEGRILLO.IT IN CRASH

Nei scorsi mesi il MoVimento e Casaleggio avevanno dovuto fronteggiare diversi attacchi hacker che hanno dimostrato la vulnerabilità delle creature pentastellate.  Con una votazione on line prolungata alle 23″ il Movimento 5 stelle si appresta ad incoronare il candidato premier. Forse.

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, unico volto noto in gara e vincitore designato prenderà anche il posto di Beppe Grillo (che rimarrà garante nazionale) come “capo” politico del movimento. L’annuncio, se i conteggi e le verifiche anti-hacker dei tecnici non subiranno ulteriori ritardi, è previsto per la serata di sabato a Rimini, dove si apre domani Italia 5 stelle. Probabilmente però slitterà tutto o forse, peggio ancora, si vedrà una votazione bis. Per ora chi torna dal lavoro e ha tempo fino alle 23 per votare non può muovere un dito. O meglio un click.

Share this article