In giro per l’Italia c’è un camion della salute, per prevenire le malattie cardiovascolari

19/09/2017 di Redazione

Un camion della salute sta attraversando l’Italia dallo scorso febbraio. È arrivato ieri a Genova e dal 22 settembre sarà in Sardegna. Tutti i cittadini possono approfittare delle tappe, per effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare. Il tour fa parte del progetto Banca del Cuore, una campagna promossa dalla Fondazione per il tuo cuore Onlus di Anmco, l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, a cui hanno aderito 70 strutture cardiologiche ospedaliere e ambulatoriali attive su tutto il territorio nazionale.

Ai cittadini che busseranno al camion della salute, verranno fatti un elettrocardiogramma, uno screening aritmico e uno screening metabolico, per rilevare la percentuale e il tipo di colesterolo presente nel loro sangue. I risultati di questi esami saranno contenuti nella BancomHeart card che i pazienti riceveranno alla fine della visita. Si tratta di una carta personale, contenente i dati di accesso di chi ha aderito all’iniziativa: i pazienti potranno aprirla anche a distanza, tramite computer, tablet e smartphone, per consultare (e scaricare) in ogni momento il loro elettrocardiogramma e i loro dati clinici. Così la Banca del Cuore funzionerà come una sorte di cassetta di sicurezza in cui conservare gli esami.

Lo scopo del tour del camion della salute è la prevenzione: poter accedere costantemente agli esami, anche se si cambia città o si è lontani da casa per un certo periodo di tempo, aiuterà medici e pazienti di tutta Italia a contrastare le malattie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale. Ogni anno – spiega l’agenzia AdnKronos – provocano oltre 4 milioni di decessi in Europa, 300 mila in Italia”. 12mila solo in Piemonte, l’ultima Regione attraversata dal camion della salute, dove ogni anno vengono ricoverate 8.000 mila persone per ictus e 9.000 per infarto, mentre gli interventi di angioplastica coronarica sono quasi 11.000.

CAMION DELLA SALUTE, IL TOUR PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

“Dati – sottolineano gli specialisti all’agenzia di stampa – che evidenziano quanto ci sia ancora molto da fare per la prevenzione e l’adozione di terapie efficaci. Fare attenzione all’alimentazione, praticare attività fisica costante e regolare e smettere di fumare sono buone abitudini per contrastare queste malattie – ribadiscono i cardiologi – che evidenziano come negli ultimi anni siano stati fatti dei passi in avanti sia a livello di prevenzione che di avanzamento nella ricerca farmacologica. Ma la prevenzione da sola non basta. Molte volte, nonostante si siano adottate tutte le precauzioni, il rischio rimane alto. L’imputato è il colesterolo, in particolare quello Ldl – precisano gli specialisti – il cosiddetto ‘colesterolo cattivo’. I livelli di colesterolo, infatti, sono strettamente associati al rischio di eventi cardiovascolari, e la loro riduzione può diminuirlo. Non a caso, l’ipercolesterolemia è il primo fattore di rischio delle malattie cardiovascolari.

Le tappe del tour del camion della salute sono disponibili a questo link sul sito della Banca del Cuore: dopo la Sardegna, la campagna itinerante si sposterà in Sicilia, poi la Toscana e per chiudere – tra settembre e ottobre – attraverserà diverse città del nord Italia.

Share this article