Pontida, il saluto romano mentre parla Salvini | VIDEO

18/09/2017 di Redazione

Pontida ha rinnovato la sfida di Matteo Salvini per la guida del centrodestra e la candidatura alla presidenza del Consiglio. Il segretario della Lega Nord ha chiuso il tradizionale incontro del Carroccio sul pratone del paesino bergamasco con un intervento in cui era affiancato da una moltitidine di cartelli con la scritta “Salvini premier”, molto simili graficamente a quelli utilizzati da Donald Trump durante la sua fortunata campagna presidenziale. Il comizio di Salvini è stato caratterizzato da toni molto duri sui temi di sicurezza, ordine e immigrazione. Sul pratone le telecamere di Fanpage.it hanno ripreso una persona che faceva il saluto romano mentre parlava il segretario della Lega Nord.

IL VIDEO DEL SALUTO ROMANO A PONTIDA MENTRE PARLA SALVINI

I militanti della Lega Nord hanno reagito inveendo contro i giornalisti, al solito “colpevoli” di fare il loro lavoro, e cercando di coprire il gesto fascista. Un altro militante sul prato di Pontida ha poi minacciato di spaccare la faccia al videomaker di Fanpage.it, visto che stava riprendendo ancora la prima fila dove gli altri compagni di partito avevano ormai coperto e convinto a desistere la persona che faceva il saluto romano. Una scena disgustosa, come se il problema fosse chi fa informazione e non chi si esercita in un gesto fascista durante un comizio di un leader che si candida alla presidenza del Consiglio.

LEGGI ANCHE > QUINTA COLONNA, AZZANO SI RIBELLA AL SERVIZIO CONTRO I MIGRANTI

La Lega Nord era un partito una volta chiaramente schierato nel campo dell’antifascismo, come voleva Umberto Bossi, anche se nel corso degli anni la sua alleanza con forze di centrodestra ha significativamente smussato questo orientamento. Sotto la segreteria di Matteo Salvini invece lo spostamento verso posizioni di destra nazionalista si è accompagnato a intese locali con forze neofasciste, e con collaborazioni, poi sospese, anche con CasaPound.

Share this article