«Laura Boldrini dovrebbe essere un’eroina, ma invece è odiata come nessun altro leader»

08/09/2017 di Andrea Mollica

Laura Boldrini è odiata come nessun altro politico italiano in rete. Neanche Silvio Berlusconi o Matteo Renzi hanno suscitato così tante ostilità. Il quotidiano svizzero TagesAnzeiger dedica un approfondimento all’odio online contro la presidente della Camera dei Deputati, la terza Camera dei Deputati, partendo dal post su Facebook in cui Laura Boldrini ha detto basta.

L’ODIO ONLINE CONTRO LAURA BOLDRINI PER TAGESANZEIGER

Basta agli insulti, basta alle offese terrificanti, volgari e molto violente che costantemente le sono rivolte in rete. Anche, come rimarca TagesAnzeiger, da persone che scrivono commenti da denuncia penale con i loro nomi e cognomi, come se fossero orgogliose di commettere un reato. Per il quotidiano svizzero Laura Boldrini è una donna elegante, che ora ha 56 anni. «La presidente della Camera ha un’opinione chiara su molti temi, è una pioniere nelle battagli per i deboli, le minoranze, i migranti, e per i diritti delle donne. Potrebbe essere una icona, una eroina dei nostri tempi. Solo se i tempi fossero diversi».

 

LEGGI ANCHE > LAURA BOLDRINI COMMENTA LO STUPRO DI RIMINI E LA FRASE DEL MEDIATORE CULTURALE: «DIBATTITO AGGHIACCIANTE»

TagesAnzeiger ricorda il suo impegno professionale nelle organizzazioni delle Nazioni Unite, prima alla Fao e poi a UNHCR, dove Laura Boldrini si è distinta per le sua passione morale per i più svantaggiati. Il quotidiano svizzero ricorda come anche l’Espresso l’aveva criticata, interrogandosi come la sua tendenza a impartire lezioni possa essere una delle cause dell’odio contro di lei. I giornali italiano provano a chiedersi quale siano i motivi di questa ostilità, scoppiata poco dopo la sua elezione a presidente della Camera, nonostante Laura Boldrini fosse una esponente della società civile, che subito si è impegnata per ridurre i costi di funzionamento della politica.

Ora Laura Boldrini è rappresentata come se fosse una classica rappresentante dell’odiato establishment che si interessa più per i migranti che per gli italiani. A molti non piace che questa donna senza timori si spinga a parlare decisa come un uomo, e che alle provocazioni risponda a tono. Un tentativo, rimarca TagesAnzeiger, che probabilmente aiuterà, ma molto probabilmente no.

TagesAnzeiger ricorda come su Laura Boldrini si siano diffuse molte bufale, anche molto odiose come la finta notizia su sua sorella in realtà da tempo morta. Laura Boldrini, molto seguita sui social media, da tempo risponde e ora querelerà chi la insulta.

Foto copertina: ANSA/ANGELO CARCONI

Share this article