I conti in rosso della Casaleggio Associati (in perdita per il terzo anno consecutivo)

08/09/2017 di Redazione

La Casaleggio Associati ha chiuso anche il 2016 in perdita, costringendo i soci (compreso Davide Casaleggio) a coprire il buco di bilancio mettendo mano al portafoglio. È quanto spiega oggi Repubblica in un articolo di Ettore Livini che confronta anche i dati dell’ultimo esercizio con quelli degli anni precedenti. Dieci anni fa la società guidata da Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle, aveva un volume d’affari di 2,8 milioni e 612mila euro di utili ed era considerata una delle migliori realtà nel mondo della consulenza per le strategie digitali. Ora il fatturato è sceso sotto il milione.

 

LEGGI ANCHE > Le rivelazioni sul M5S: dal Casaleggio «pazzo» ai segreti della scalata di Di Maio

 

CASALEGGIO ASSOCIATI IN PERDITA DA TRE ANNI

Alla piccola azienda non è dunque bastato, per fare un salto di qualità, il traino dei click dalle pagine web della galassia M5S (dal blog di Beppe Grillo a siti come Tze-Tze e La Fucina):

Casaleggio associati ha mandato in archivio l’ultimo esercizio con 974mila euro di ricavi, il 21% in meno dell’anno precedente e un terzo delle entrate di 10 anni fa. E da tre anni i conti sono in passivo. Le perdite del 2016 sono state pari a 48mila euro. Meno dei 123mila dell’anno precedente ma quanto è bastato a bruciare il patrimonio rimasto in cassa e a costringere gli azionisti storici a rinunciare a 50mila euro di finanziamenti fatti al gruppo per ricostituire il capitale sociale.

Ma dal bilancio della Casaleggio emergerebbe anche una scarsa trasparenza, dovuta alle informazioni ridotte all’osso. Dai dati pubblicati non è possibile capire quali sono i legami della Casaleggio Associati con il Movimento 5 Stelle, sia dal punto di vista politico che finanziario, se tra i ricavi ci sono anche le entrate pubblicitarie del blog di Grillo e se il M5S paga alla società anche la gestione della comunicazione politica.

(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MEO)

Share this article