I Clooney rivelano: «Abbiamo accolto un profugo minorenne iracheno»

George Clooney e la moglie Amal Alamuddin, da poco diventati genitori di una coppia di gemelli, rivelano di avere accolto in casa anche un profugo minorenne iracheno della minoranza yazida. Il ragazzo, dopo essere sopravvissuto a un attentato di ISIS, è fuggito negli Stati Uniti, dove ha trovato ad aiutarlo ha trovato l’attore americano e la moglie avvocatessa per i diritti umani.

I CLOONEY RACCONTANO DI AVERE ACCOLTO UN PROFUGO MINORENNE IRACHENO, SCAMPATO A UN ATTENTATO DI ISIS

I coniugi Clooney non hanno raccontato nulla di lui fino a questi giorni, in cui la storia del profugo minorenne iracheno accolto in casa è emersa durante una lunga intervista rilasciata all’Hollywood Reporter. L’attore ha appena presentato alla Mostra del Cinema di Venezia in qualità di regista il suo film “Suburbicon”(protagonisti Matt Damon e Julianne Moore), ambientato nell’America degli anni ’50. Una pellicola che parla di segregazione e di muri, ispirato – come hanno spiegato senza mezzi «America razzista di Donald Trump».

LEGGI ANCHE > LA BATTAGLIA LEGALE DELLA MOGLIE DI CLOONEY CONTRO IL GENOCIDIO DELL’ISIS

Clooney ha sempre criticato duramente il presidente USA e le sue politiche migratorie. L’attore, celebre per la sua campagna in Darfur, continua a coltivare un forte impegno per i diritti umani. È il campo in cui lavora la moglie Amal, che da avvocato vanta tra i suoi clienti Julian Assange e Yulia Tymoshenko.

IL PROFUGO MINORENNE IRACHENO ACCOLTO DAI CLOONEY ORA STUDIA ALL’UNIVERSITÀ DI CHICAGO

Ora i coniugi Clooney raccontano che prima di diventare genitori della coppia di gemelli nata 7 settimane fa, hanno aperto le loro porte a un profugo minorenne iracheno della minoranza yazida. «Si trovava un autobus diretto a Mosul, quando sono arrivati i miliziani di ISIS e hanno sparato ai due autisti, urlando: “Uccideremo chiunque voglia andare al college”». Il ragazzo è sovravvissuto, è arrivato in America, ha superato tutti i controlli ed è riuscito ad ottenere i documenti per fermarsi nel Paese. «Ascolta, gli abbiamo detto, ti guardiamo noi le spalle. Vuoi studiare? Vuoi portare avanti la tua vita? Noi possiamo aiutarti», racconta l’attore. Il profugo minorenne iracheno accolto dai Clooney ora è iscritto all’Università di Chigago. L’attore gli ha messo a disposizione la sua casa di Augusta, in Kentucky.

Foto copertina: ANSA/ETTORE FERRARI

Share this article