Occhio al volo: Ryanair cambia regole sui bagagli a partire dal 15 gennaio

— EDIT —-

Le nuove regole Ryanair non entreranno in vigore, come inizialmente stabilito, il primo novembre, bensì il 15 gennaio.

Ecco di che si tratta.

La compagnia aerea low-cost ha deciso di modificare le regole sui bagagli. La decisione è stata presa in virtù dei problemi registrati nel periodo estivo, quando le operazioni di imbraco delle valigie hanno comportato una serie di ritardi che sono diventati – per così dire – endemici.

LEGGI ANCHE > Ryanair vuole comprare Alitalia

RYANAIR BAGAGLI 15 GENNAIO: ECCO COSA CAMBIA

E allora, prendete appunti: non più due bagagli in cabina, ma soltanto uno. O meglio, se acquisti il biglietto con imbarco prioritario potrai continuare a portare due bagagli (uno più grande da 55x40x20 centimetri e l’altro più piccolo da 35x20x20 centimetri), ma a un prezzo che oscilla dalle tre alle sei sterline in più. Altrimenti, il secondo bagaglio non è ammesso e dovrà essere mandato direttamente in stiva.

A proposito della stiva, poi, le valigie che verranno spedite lì potranno pesare di più: si passa dai precedenti 15 chilogrammi ammessi, agli attuali 20 chilogrammi. Al momento della prenotazione, prevedere un bagaglio in stiva costerà di meno: si passerà dalle precedenti 35 sterline alle attuali 25.

RYANAIR BAGAGLI 15 GENNAIO: NOVITÀ SULL’IMBARCO

Ryanair fa inoltre sapere che l’imbarco avrà due code distinte: una per quello prioritario, quindi con due bagagli a disposizione dei viaggiatori (a costo del piccolo sovrapprezzo di cui vi abbiamo parlato sopra) e una per tutti gli altri passeggeri, a cui verrà ritirato un bagaglio da mandare in stiva. Novità anche per i bebè: a bordo potranno portare un loro piccolo zainetto dedicato che non dovrà superare il peso di 5 chilogrammi.

Pensate di poter aggirare il problema perché avete prenotato le vostre vacanze di Natale già ad agosto? Sbagliate. Le misure verranno applicate in maniera retroattiva: tutti i biglietti aerei successivi al 15 gennaio – anche se prenotati in precedenza – saranno interessati dalle modifiche della politica di Ryanair sui bagagli.

Share this article
TAGS