Shangai poliziotto colpisce con un pugno una mamma | VIDEO

04/09/2017 di Redazione

C’è un video, che ha fatto discutere molto in Cina, e che ha portato alla sospensione di un agente della polizia. Una donna è stata letteralmente aggredita da due poliziotti durante una discussione per una violazione di parcheggio a Shanghai, questo venerdì. Quello che fa discutere, oltre alla modalità del fermo ripreso da un testimone per strada, è che la donna è stata colpita in faccia dagli agenti mentre aveva tra le braccia il suo bambino. Bambino che è caduto con la donna, facendosi anche male.

Zhang e il suo piccolo stanno comunque bene. Sono ricoverati in ospedale. Il video, dalle immagini forti, è diventato tristemente virale. Mentre la donna veniva bloccata a terra nessuno dei due poliziotti presenti sul posto si è preoccupato di assistere il piccolo, prontamente soccorso dai passanti. La Shanghai Public Security ha pubblicato una nota sabato comunicando la sospensione dell’agente Zhu dal servizio con decurtazione dello stipendio per ben 18 mesi. I fatti si sono svolti a 200 metri dall’incrocio tra Laifang Road e Jiudu Road, nel Songjiang District. “L’agente – spiega in una nota la polizia locale – ha reagito senza tenere conto della sicurezza del bambino. Il suo comportamento, che non è considerato ragionevole, ha portato una forte reazione negativa da parte dell’opinione pubblica”. Reazione negativa che non può esser tollerata per il decoro del corpo di polizia.

 

Il video ha avuto un certo risvolto in rete, anche in Cina, dove gli utenti hanno sherato le immagini sotto l’hashtag “Woman holding baby pushed down by police” (#抱娃女子被民警绊摔#).

Qui il video creato da Al Jazeera Media Network:

Share this article