L’animalista Gemma Galgani fa il tifo al Palio di Siena: polemica sui social

18/08/2017 di Redazione

Il collegamento non le è stato subito chiaro. Ma poi ci hanno pensato i social a riprenderla. Gemma Galgani, protagonista di Uomini e Donne si è sempre detta convinta animalista. Ma due giorni fa, durante il Palio di Siena, non ha potuto fare a meno di tifare per le sue contrade preferite, l’Oca e l’Onda. Su Facebook ha reso pubblica questa sua passione, aggiungendoci anche il pizzico di campanilismo tipicamente senese con lo sfottò nei confronti della contrada del Papero.

LEGGI ANCHE > Palio di Siena, la maledizione di Tornasol: annullate per maltempo le prove in cui doveva correre

GEMMA GALGANI PALIO SIENA, LA GAFFE SUI SOCIAL

Peccato che il Palio di Siena faccia proprio a pugni con l’ideologia animalista. Basti pensare ai tanti appelli lanciati dalla LAV per la sospensione della manifestazione, alle proteste per la vicenda del cavallo Tornasol, alle morti degli animali durante la corsa, all’assunzione – da parte dei cavalli – di sostanze illecite e dannose per il loro organismo.

GEMMA GALGANI PALIO SIENA, L’ATTACCO DEGLI ANIMALISTI

Qualcuno non ha esitato infatti a farle notare che chi è animalista non può essere a favore del Palio di Siena e non può accogliere la manifestazione con l’entusiasmo dimostrato dalla Galgani. Lei, però, ha cercato di difendersi dicendo di non poter «sopportare una situazione di disagio verso gli animali». Tuttavia, ha gettato benzina sul fuoco affermando: «A Siena i cavalli li veneriamo! Solo che fa tendenza contestare il Palio e prenderlo come pretesto».

La Galgani, nonostante le ulteriori critiche, ha affermato che far correre i cavalli in piazza è profondamente diverso dal «mandarli al macello». E, come ulteriore testimonianza, ha pubblicato dei video che mostrano gli orrori a cui sono sottoposti gli animali. La risposta, però, non ha convinto gli animalisti che la seguono sui suoi profili social che, per coerenza, l’hanno invitata a non pubblicare più foto insieme a cani e gatti.

Share this article