Roland, l’inafferrabile che mangia e beve gratis nei bar di Firenze

13/06/2017 di Redazione

Si chiama Roland, è tedesco, ha 36 anni e le sue gesta ricordano quelle del Conte Mascetti, interpretato da Ugo Tognazzi nel film Amici Miei. È l’inafferrabile cliente di bar e ristoranti del centro di Firenze che da alcune settimane consuma spuntini, pranzi, aperitivi e cene senza mai pagare. I ripetuti colpi dello ‘scroccone’ sono diventati un vero e proprio caso: i titolari e gestori dei locali del capoluogo toscano si stanno passando la voce, consigliando ai colleghi di stare bene attenti a chi vengono serviti pasti e drink. Racconta oggi il quotidiano La Nazione in un articolo a firma Stefano Brogioni:

Roland ha mietuto vittime illustri, talvolta anche con puntate sulle colline del Chianti. L’altra mattina la «vittima» è stata il prestigioso caffè Giacosa, bar rilevato dallo stilista Roberto Cavalli affacciato su via Tornabuoni (per un totale di 62 euro, compreso servizio al tavolo…), ma nelle numerose consumazioni a sbafo di Ronald c’è anche un ristorante di Greve, dove probabilmente è stato scambiato per uno dei tanti suoi connazionali innamorati di questa zona. Come fermare Roland? Bella domanda. Ieri mattina, il pubblico ministero Ornella Galeotti – di turno nel fine settimana – si è ritrovata sul tavolo la solita sfilza di denunce per insolvenza fraudolenta. Più un fermo per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale che però, leggendo le carte in suo possesso, difficilmente sarebbe stato sostenibile davanti a un giudice.

Il passaparola, come si racconta su La Nazione e altre testate, è diventato sempre più insistente negli ultimi giorni. L’ultimo colpo lunedì mattina, in un bar dietro Santa Maria Novella, nonostante il rischio scampato dell’arresto, nonostante il divieto di dimora.

Share this article
TAGS