Risultati elezioni Comunali Genova, al ballottaggio Crivello e Bucci

di Redazione | 11/06/2017

risultati elezioni comunali genova

Elezioni Comunali a Genova, città storicamente amministrata dal centrosinistra. Al primo turno Marco Bucci, candidato del centrodestra, è avanti su Gianni Crivello, sostenuto da Pd e centrosinistra. A scrutinio concluso in 248 sezioni su 653 Bucci è avanti con il 36,8% dei consensi. Crivello è al 34,2%. Luca Pirondini, candidato del Movimento 5 Stelle è al momento al 19,2%. I voti dei pentastellati potranno essere decisivi per il secondo turno.

01.31. Risultati elezioni Comunali Genova, terza proiezione Rai: Bucci avanti con il 37%. In base alla terza proiezione realizzata dagli istituti demoscopici Ipr Marketing e Piepoli per la Rai, a Genova il candidato sindaco Gianni Crivello (centrosinistra) sarebbe al 29%, Marco Bucci (centrodestra) al 37%, Luca Pirondini (M5S) al 18% e Paolo Putti (Chiamami Genova) al 9%.

01.11. Risultati elezioni Comunali Genova, prima proiezione La7: Crivello avanti con il 36,2%. La prima proiezione di Emg per La7 inverte quanto indicato da Ipr e Piepoli nelle loro proiezioni per la Rai. Stavolta il candidato sindaco Gianni Crivello (appoggiato da una coalizione di centrosinistra) viene indicato al 36,2%, Marco Bucci (sostenuto dal centrodestra) al 33,6%, Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle) al 18,9%.

00.46. Risultati elezioni Comunali Genova, seconda proiezione Rai: Bucci avanti con il 37%. la seconda proiezion diffusa per la Rai da Ipr Marketing e Istituto Piepoli indica un margine ancora più ampio tra il candidato di centrodestra Marco Bucci, che sarebbe al 37,0%, e Giovanni Crivello, appoggiato dal centrosinistra, che sarebbe al 31,0%, Luca Pirondini (M5S) viene segnalato al 2i,0%, Paolo Putti (lista civica Chiamami Genova) al 7%.

00.21. Risultati elezioni Comunali Genova, prima proiezione Rai: Bucci avanti con il 34%. Anche le proiezioni confermano una situazione di sostanziale equilibrio tra i principali candidati alla carica di sindaco di Palermo. In particolare, secondo la prima proiezione diffusa per la Rai da Ipr Marketing e Istituto Piepoli il candidato di centrodestra, Marco Bucci, sarebbe al 34,0%; Giovanni Crivello (appoggiato dal centrosinistra) al 32,0%, Luca Pirondini (M5S) al 20,0%, Paolo Putti (lista civica Chiamami Genova) all’8%.

00.13. Risultati elezioni Comunali Genova, crollo dell’affluenza: 48,38% di votanti alle 23. Alle elezioni Comunali di genova è stato registrato un crollo dell’affluenza: scesa al 48,38%. Alle precedenti Amministrative, cinque anni fa, nel 2012, aveva votato il 55,52%.

00.02. Risultati elezioni Comunali Genova, secondo exit poll Rai: Bucci avanti con il 36-40%.  A differenza della prima rilevazione, il seconso exit poll realizzato per la Rai dagli istituti Ipr Marketing e Piepoli sulle Comunali a Genova attribuisce un margine ampio al candidato di centrodestra. Gianni Crivello (sostenuto dal centrosinistra) non va oltre il 24-28%, Marco Bucci (appoggiato dal centrodestra) sale al 36-40%, Luca Pirondini (candidato del M5S) viene invece stimato al 18-22%. Paolo Putti (lista civica Chiamami Genova) al 3-7%.

23.50. Risultati elezioni Comunali Genova, secondo exit poll La7: Crivello e Bucci al 32-36%. Il secondo exit poll effettuato dall’istituto demoscopico Emg per La7 conferma il testa a testa tra i due principali candidati alla carica di sindaco di Genova. Gianni Crivello (sostenuto da Pd e centrosinistra) è stimato al 32-36%, come pure Marco Bucci (appoggiato dal centrodestra). Luca Pirondini (candidato del M5S) sarebbe al 18-22%.

23.13. Risultati elezioni Comunali Genova, exit poll Rai: testa a testa Crivello-Bucci. In base al primo exit poll di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai, alle elezioni Comunali a Genova il candidato sindaco Gianni Crivello (sostenuto dal centrosinistra) è al 34-38%, Marco Bucci (appoggiato dal centrodestra) al 33-37%, Luca Pirondini (candidato del M5S) al 18-22%. Paolo Putti (lista civica Chiamami Genova) al 2-4%.

23.12. Risultati elezioni Comunali Genova, exit poll La7: Crivello e Bucci appaiati. In base al primo exit poll di Emg per La7, a Genova il candidato sindaco Gianni Crivello (centrosinistra) è al 33-37%, Marco Bucci (centrodestra) al 32-36%, Luca Pirondini (M5S) al 19-23%.

23.00. Risultati elezioni Comunali Genova, via allo spoglio. Alle 23 si sono fermate le operazioni di voto. Comincia lo spoglio delle schede.

22.32. Risultati elezioni Comunali Genova, stimata affluenza bassa. Considerando la bassa partecipazione al voto emersa fino alle 19, quando ai seggi si erano recati solo il 35,00% degli aventi diritto al voto, si può stimare un affluenza definitiva, alle 23, al di sotto del 50%. Cinque anni fa alle elezioni Comunali a Genova si arrivò al 55,52%.

21.52. Risultati elezioni Comunali Genova, ripercussioni nazionali. I risultati delle elezioni Comunali a Genova sono attesi non solo per scoprire la nuova guida della città ma anche per il peso che le Amministrative possono avere sulla politica nazionale. Le percentuali di consenso dei candidati di Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, in Liguria e altrove, possono fornire un segnale di fiducia e sfiducia nei confronti dei partiti nel Paese. In questo senso sarà interessante scoprire chi resterà escluso dal ballottaggio nei comuni più grandi chiamati alle urne.

21.10. Risultati elezioni Comunali Genova, dato nazionale affluenza ore 19: 42,35%. Il dato di affluenza registrato alle ore 19 al primo turno delle elezioni Comunali su scala nazionale è del 42,35% (non tiene però conto di Sicilia, Tentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta). La prossima percentuale sul numero di votanti arriverà alla fine delle operazioni di voto, dopo le 23. Nel 2012, alle Amministrative a Genova, quando si votava però in due giorni, fino alle 15 del lunedì, si recarono alle urne il 55,52% dei cittadini.

19.59. Risultati elezioni Comunali Genova, affluenza ore 19 ancora molto bassa: 35%. Il dato definitvo dell’affluenza alle ore 19 alle elezioni Comunali si conferma molto basso. A quattro ore dallo stop alle operazioni di voto si sono recati ai seggi nel capoluogo ligure il 35,00% degli aventi diritto, mentre la media nazionale oscilla tra il 42 e il 43%. Già alle ore 12 era emerso una scarsa partecipazione con il 16,10% di affluenza contro il 19,36% nazionale.

19.30. Risultati elezioni Comunali Genova, dato nazionale non definitivo affluenza ore 19. Il dato nazionale dell’affluenza alle ore 19 supera 43%. Ma si tratta di una cifra non definitiva. Mancano infatti le informazioni da molti comuni di ogni regione. Alle 12 si era espresso nei seggi su scala nazionale il 19,36% degli aventi diritto. A Genova il 16,10%, uno dei dati più bassi d’Italia.

18.38. Risultati elezioni Comunali Genova, voto importante per M5S nella città di Grillo. Il risultato delle elezioni Comunali a Genova è particolarmente importante per il Movimento 5 Stelle. Il capoluogo ligure è la città del leader Beppe Grillo e proprio il comico, insieme al provabile candidato premier alle prossime politiche Luigi Di Maio, ha partecipato al comizio di chiusura della campagna elettorale dell’aspirante sindaco pentastellato Luca Pirondini. Grillo ha votato stamattina verso le 12.30 al seggio di Sant’Ilario, sulle colline a levante di Genova. Il leader M5S è arrivato al seggio nell’istituto agrario Marsano a Genova Nervi sullo scooter assieme alla moglie Parvin. Dall’interno della cabina ha chiesto alla moglie se avesse un paio di occhiali perché se li era «dimenticati a casa» ma poi ha deciso di «far lo stesso». «Voi dovete stare fuori da questa Repubblica, dovete sbloccare la democrazia andando in un altro Paese», ha poi detto uscendo dal seggio. E all’uscita dal seggio ha anche respinto il sondaggista dell’Istituto Piepoli incaricato di raccogliere le indicazioni di voto anonime per gli exit poll della giornata. «Ma come, lei che è sempre per la trasparenza non mi risponde?», gli ha detto. Poi Grillo ha portaro via il modulo senza compilarlo e si è allontanato a bordo dello scooter.

 

 

Sul suo profilo Facebook poco prima di andare  votare il comico aveva scritto: «Oggi, insieme a nove milioni di italiani, sono chiamato al voto per scegliere il sindaco della mia città. Invito tutti ad andare a votare: è importante! Il Movimento 5 Stelle è presente con le sue liste in 225 comuni ed è la forza politica nazionale più presente a questa tornata, il Pd infatti si presenta con il suo simbolo in appena 134 comuni».

17.54. Risultati elezioni Comunali Genova, ballottaggio ritenuto molto improbabile. Come a Parma e a Palermo, anche a Genova viene ritenuto molto improbabile, quasi impossibile, il successo di uno dei 9 aspiranti sindaco al primo turno. I sondaggi effettuati fino a due settimane dal voto, quando scatta il divieto di pubblicazione delle rilevazioni, hanno attribuito una quota rilevante di consenso ai candidati di centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle. Ma nessuno dei tre è stato mai segnalato vicino alla soglia del 50% di consenso che è necessario ottenere per evitare il ballottaggio. Ad avere maggiori chance di arrivare al secondo turno, secondo i sondaggi tuttora consultabili sul sito della presidenza del Consiglio, era Gianni Crivello, candidato del centrosinistra. Ma negli ultimi 15 giorni tutto potrebbe essere cambiato.

16.58. Risultati elezioni Comunali Genova, dato affluenza alle 12 tra i più bassi. Il dato dell’affluenza alle ore 12 alle elezioni Comunali a Genova è uno dei più bassi registrati nei 25 capoluoghi chiamati alle urne per scegliere sindaco e consiglieri comunali. Il 16,10% di cittadini ai seggi nelle prime ore del mattino è poco più alto del 15,16% emerso a Palermo, la percentuale più bassa tra tutte. Nel dettaglio il tasso di votanti più alto è stato registrato a Lecce: 27,38%. Gli altri capoluoghi di Regione con l’affluenza più alta dopo Lecce sono Catanzaro, 22,13%, e L’Aquila, 19,35%. Gli altri 20 capoluoghi: Alessandria 18,74%, Asti 18,65%, Cuneo 16,00%, Como 17,96%, Lodi 22,87%, Monza 17,02%, Belluno 17,59%, Padova 22,20%, Verona 18,20%, Gorizia 20,85%, La Spezia 18,67, Parma 18,29%, Piacenza 21,09%, Lucca 15,03%, Pistoia 17,21%, Frosinone 21,87%, Rieti 20,76%, Taranto 17,51% , Trapani 17,06%, Oristano 21,55%. Il dato nazionale medio è superiore al 19% (è precisamente pari al 19,36% ma non tiene conto di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia).

16.40. Risultati elezioni Comunali Genova, prossimo dato affluenza alle 19. Il prossimo dato ufficiale sul voto amministrativo a Genova, come negli altri comuni chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del sindaco, sarà quello dell’affluenza alle ore 19. Alla chiusura dei seggi, alle 23, comincerà l’attesa per il dato definitivo dell’affluenza e soprattutto per i numeri dello spoglio. Cinque anni fa, nel 2012, quando si votava in due giorni, fino alle 15 del lunedì, si recarono ai seggi alle Comunali di Genova il 55,52% degli aventi diritto al voto.

15.15. Risultati elezioni Comunali Genova, messaggi dei candidati nel giorno del voto. Anche nel giorno del voto, e dunque in un momento di silenzio elettorale, i candidati alla carica di sindaco inviano qualche messaggio agli elettori (ovviamente stando bene attenti a non violare il divieto di campagna elettorale). «È importante che oggi tutti i genovesi vadano a votare. Siamo convinti che sarà una bella giornata per la democrazia e per cambiare la città», è quanto si legge sulla pagina fan Facebook del candidato del centrodestra Marco Bucci nello status che accompagna la foto dell’aspirante sindaco mentre pone la scheda nell’urna, immagine pubblicata alle 8.36.

 

risultati elezioni comunali genova
(Immagine: screenshot via Facebook)

 

«Ogni volta che votiamo – è il messaggio del candidato sindaco per il centrosinistra Gianni Crivello – dovremmo ricordarci che è un bel momento quello in cui possiamo scegliere chi ci rappresenta». «Per chiunque lo facciano, spero la gran parte dei genovesi non rinunci ad esercitare il proprio diritto di voto», si legge ancora nel messaggio che accompagna la foto dell’aspirante primo cittadino durante il voto (caricata alle 13.14).

 

risultati elezioni comunali genova
(Immagine: screenshot via Facebook)

 

Poi, il candidato sindaco del M5S Luca Pirondini. «Ho fatto il mio dovere, fatelo anche voi!», è la frase pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale alle 11.05. Subito dopo alcune parole di Paolo Borsellino: «La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano».

 

risultati elezioni comunali genova
(Immagine: screenshot via Facebook)

 

14.55. Risultati elezioni Comunali Genova, candidati ai seggi. Marco Bucci, candidato sindaco per il centrodestra, ha votato presso il suo seggio poco prima delle 8.30 del mattino. «È importante – ha dichiarato – che oggi tutti i genovesi vadano a votare. Siamo convinti che sarà una bella giornata per la democrazia e per cambiare la città. Avanti tutta e vinca il migliore».
Luca Pirondini, candidato del Movimento 5 stelle, uscendo dal seggio elettorale dopo le 11 ha invece dichiarato: «Seguiremo il nostro programma che realizzeremo col massimo dell’impegno, serietà, competenza e coerenza come sempre facciamo nei Comuni a 5 Stelle. I partiti che appoggiano gli altri candidati sono allo sbando. E le parole di Paolo Borsellino sono sempre più attuali: la rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano».

Po il candidato sindaco Gianni Crivello, che si è recato al seggio in via Linneo, all’interno del plesso scolastico Morante, attorno alle 10, accompagnato dalla moglie: «Ogni volta che votiamo dovremmo ricordarci che è un bel momento quello in cui possiamo scegliere chi ci rappresenta. Per chiunque lo facciano, spero che la gran parte dei genovesi non rinunci a esercitare il proprio diritto di voto».

14.35. Risultati elezioni Comunali Genova, affluenza ore 12 al 16,10%. Il primo dato ufficiale del Ministero dell’Interno sul numero di votanti alle elezioni comunali a Genova indica l’affluenza alle ore 12 alle 16,10%. Il dato nazionale è del 19,36%.

 

LEGGI ANCHE >
Risultati elezioni Comunali Parma
Risultati elezioni Comunali Palermo

 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA, DIRETTA LIVE

Elezioni Comunali a Genova. Gli abitanti del capoluogo ligure sono chiamati a scegliere i nuovi amministratori e soprattutto il nuovo sindaco che dovrà succedere a Marco Doria, indipendente vicino a Sel eletto nel 2012. Si vota in un’unica giornata, dalle 7 alle 23. I primi risultati della tornata elettorale riguardano ovviamente i dati dell’affluenza. La percentuale di votanti ai seggi rappresenta infatti il primo elemento da analizzare. Va osservato il trend rispetto a cinque anni prima. Pochi minuti dopo la chiusura dei seggi, invece, i primi dati dello spoglio. Se nessun candidato attiva al 50% dei consensi, i due più votati si sfideranno al ballottaggio, domenica 25.

 

LEGGI ANCHE > Elezioni Comunali 2017: dove, come e quando si vota. Tutte le informazioni

 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA, CANDIDATI

Sono 9 i candidati alla carica di primo cittadino: per il centrosinistra Gianni Crivello (sostenuto dalle liste Pd, A Sinistra, Genova Cambia e Lista Crivello Sindaco), per il centrodestra Marco Bocci (appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Lista Musso Direzione Italia e Vince Genova), Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle), Marika Cassimatis (Lista Cassimatis), Marco Mori (Riscossa Italia), Stefano Arrighi (Il Popolo della Famiglia), Paolo Putti ( Chiamami Genova), Arcangelo Merella (Siamo Ge9Si) e Cinzia Ronzitti (Partito Comunista dei Lavoratori).

 

 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA, SONDAGGI

I sondaggi sulle elezioni Comunali a Genova, effettuati prima del divieto che scatta a due settimane dal voto, tuttora disponibili sul sito della presidenza del Consiglio, indicano tre candidati in chiaro vantaggio su tutti gli altri: Crivello, Bucci e il pentastellato Pirondini. I tre sono lontani dalla soglia del 50% dei voti che consentirebbe di vincere al primo turno evitando il ballottaggio. In particolare una rilevazione di Demos&Pi e Demetra realizzata tra il 20 e il 22 maggio e pubblicata su Repubblica ha attribuito a Crivello il 34,3% dei consensi contro il 27,7% di Bucci e il 24,7% di Pirondini. Un sondaggio di Ipsos effettuato tra il 22 e il 24 maggio pubblicato sul Corriere della Sera ha invece segnalato Crivello al 32,7%, Bucci al 32,6% e Pirondini al 27,6%.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA, APPELLI

Ovviamente gli appelli dei candidati sono continuati fino a pochi minuti prima del silenzio elettorale, che scatta alla mezzanotte tra il venerdì e il sabato prima del voto. Gianni Crivello venerdì sera sulla sua pagina fan di Facebook ha scritto: «La nostra splendida festa popolare in Piazza Rossetti! Chiudiamo la campagna elettorale ma non fermiamo il nostro cammino! Grazie a tutti i volontari, i candidati e a chi sta, con grande forza e determinazione, credendo nel nostro lavoro! Avanti e domenica al voto per continuare la nostra opera per la città!». Sulla pagina Facebook del candidato Bucci è invece stato caricato tra gli ultimi post un videomessaggio di un minuto in cui il candidato agli elettori dice: «Veniamo da 5 anni tragici, abbiamo avuto la città più povera, con meno posti di lavoro, più sporca, meno sicura, senza un piano strategico per il futuro: molta gente ha perso la speranza, bisogna cambiare». Infine, la bacheca del 5 Stelle Pirondini. Il messaggio fissato in alto recita: «Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime. (V. Hugo). L’11 giugno Genova cambia musica, con il MoVimento 5 Stelle. Aiutaci anche tu a cambiare musica a Genova». Più in basso gli intervento di Beppe Grillo e Luigi Di Maio al comizio di venerdì.

(Foto: ANSA / LUCA ZENNARO)