Il Nyt pubblica le foto della bomba di Manchester. E scoppia l’ira della Gb con gli Usa

25/05/2017 di Donato De Sena

La fuga di notizie da parte dell’intelligence degli Stati Uniti sull’attentato di lunedì sera alla Manchester Arena ha generato in queste ore l’irritazione del governo britannico. Alcuni dettagli della strage sono infatti stati diffusi nonostante un monito del ministro degli Interni Amber Rudd. L’ultimo caso è la pubblicazione sul New York Times di frammenti della bomba fatta esplodere dal kamikaze al termine del concerto di Ariana Grande.

FOTO BOMBA ATTENTATO MANCHESTER SUL NYT, IRA GB CON USA

«Siamo furiosi», è quanto confidato da una fonte di Whitehall al britannico Guardian. È una tensione che rischia di aver ripercussioni sulla condivisione dell’intelligence tra i due alleati e sull’incontro oggi fra il presidente americano Donald Trump e la premier britannica Theresa May, a margine del vertice Nato. «Questo – ha detto ancora la fonte – è completamente inaccettabile. Quelle immagini diffuse dall’interno del sistema Usa saranno angoscianti per le vittime, le loro famiglie e un pubblico più ampio».

La questione della fuga di notizie sarà sollevata a tutti i livelli rilevanti dalle autorità britanniche con la loro controparte Usa. Le immagini sono state pubblicate sul New York Times poche ore dopo che Rudd aveva chiesto alle autorità americane di non divulgare informazioni.

(Immagine: screenshot da Nyt)

Share this article
TAGS