È morto l’attore Roger Moore, fu James Bond in 7 film della saga

23/05/2017 di Donato De Sena

«Siamo devastati. E’ con il cuore colmo di dolore che dobbiamo annunciare che il nostro amato padre, Sir Roger Moore, è morto oggi in Svizzera dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro. L’amore che lo ha circondato nei suoi ultimi giorni è così grande che non può essere quantificato in parole».

È MORTO ROGER MOORE

È con queste parole che i figli di Roger Moore, Deborah, Geoffrey e Christian, hanno annunciato su Twitter la morte dell’attore britannico, che aveva 89 anni e la cui carriera è impressa nell’immaginario collettivo soprattutto per il ruolo di James Bond in ben 7 film della saga e per il telefilm ‘Attenti a quei due’ (che lo vedeva in coppia con Tony Curtis). Roger Moore è fino ad oggi l’attore ad avere interpretato più volte James Bond al cinema (da ‘Agente 007 vivi e lascia morire’, pellicola del 1973, fino a ‘007 Bersaglio mobile’, film del 1985). Era nato il 14 ottobre 1927 a Londra.

«Tutto il mondo – hanno detto i tre figli – lo conosceva per i suoi film, i suoi show televisivi e per il suo lavoro appassionato per l’Unicef che lui considerava il più grande dei suoi impegni. L’affetto che nostro padre sentiva ogni volta che era su un palcoscenico o davanti ad una macchina da presa lo ha riempito enormemente e lo ha tenuto impegnato fino ai suoi 90 anni, con la sua ultima apparizione lo scorso novembre sul palco del Royal Festival Hall di Londra. La platea lo ha applaudito dentro e fuori dal palco, fino a scuotere le fondamenta dell’edificio, a poca distanza da dove nacque». E ancora: «Grazie papà per essere stato quello che sei stato, e per essere stato cosi’ speciale per tante persone. I nostri pensieri devono ora rivolgersi a sostenere Kristina (l’ultima moglie, ndr) in questo momento difficile e, in conformità con i desideri di nostro padre, ci sarà un funerale privato a Monaco».

(Foto da archivio Ansa. Credit: Dpa / Patrick Seeger)

Share this article
TAGS