Attacco hacker, tra 2015 e 2016 violati 32 milioni di account Yahoo

Dagli Usa ancora notizie di un cyberattacco ai danni di milioni di utenti. Tra il 2015 e il 2016, ben 32 milioni di account di utenti Yahoo sono stati violati attraverso l’uso di cookie contraffatti, di software grazie ai quali si può entrare in un profilo senza bisogno di conoscere la password. È quanto si ricava dal report annuale di Yahoo inviato alla Sec (la Consob statunitense), dove si evidenzia che tali cookie sono stati invalidati dalla compagnia, così da non poter essere più usati per accedere agli account.

 

LEGGI ANCHE > Negli Usa YouTube sfida la tv: 40 canali in streaming a 35 dollari al mese

 

ATTACCO HACKER, TRA 2015 E 2016 VIOLATI 32 MILIONI DI ACCOUNT YAHOO

«Riteniamo che alcune di queste attività – si legge nel rapporto – siano collegate allo stesso attore, sponsorizzato da uno Stato, ritenuto responsabile dell’incidente di sicurezza del 2014». Il riferimento è al maxi attacco hacker in cui sono stati coinvolti almeno 500 milioni di utenti Yahoo.

C’è anche un precedente. Nel 2013 Yahoo era stata vittima di un altro cyberattacco, reso noto solo nel dicembre scorso, che aveva compromesso più di un miliardo di account. Per questo attacco però, ritenuto distinto da quello del 2014, la compagnia non ha rilevato intrusioni.

(Foto: EPA / RITCHIE B. TONGO)

Share this article
TAGS