Come scoprire se hai un antenato emigrato

14/02/2017 di Redazione

Spesso ci scordiamo di quando in passato eravamo noi italiani a lasciare la nostra terra per cercare fortuna oltremare. Se vi capita di visitare New York, a Ellis Island c’è il famoso Museo dell’Immigrazione che è decisamente uno di quei luoghi dove si respira la Storia con s maiuscola. C’è anche la possibilità di appurare se un nostro lontano parente è transitato da lì, assieme ai molti che tra la fine del 1800 e la metà del 1900 raggiungevano le coste americane attratti dalla speranza di cambiare il loro destino.

Sul sito di viaggi Vologratis, un articolo che racconta cos’è Ellis Island. Trovate anche le indicazioni per fare un test.

Visitare Ellis Island a New York: alla ricerca della propria famiglia

visitare ellis island (2)

Ellis Island è stata la porta degli Stati Uniti per oltre cinquant’anni. Da lì, tra il 1892 e il 1954, sono passate oltre cinquemila persone al giorno, la maggior parte proveniente dall’Europa.

 

Questo è uno dei luoghi da visitare a New York, perché permette di conoscere davvero un pezzo di storia americana.

Visitare Ellis Island e il Museo dell’Immigrazione

Su Ellis Island, un tempo luogo di passaggio, c’è oggi un museo dedicato all’immigrazione. Per quanto mi riguarda, è uno dei più belli tra quelli incontrati nei miei viaggi. È ricco di testimonianze, di aree interattive che arrivano dritte alla pancia e al cuore. Una fra tutte quella dedicata ai manifesti che invitavano ad emarginare persone di origine asiatica e di colore.

Tutto questo lo si può scoprire al piano terra, dove una volta c’era il deposito dei bagagli che spesso i migranti erano obbligati ad abbandonare.

La visita prosegue poi al primo piano dove c’è la famosissima Sala dei Registri (Registry Room). Qui i passeggeri delle navi appena approdate dovevano dichiarare le proprie generalità: nome, cognome, luogo di provenienza, età…

visitare ellis island

Ci sono infine due luoghi davvero carichi di emozioni. Il primo è la Scalinata della Separazione (Stairs od Separation), dove le famiglie venivano divise se qualcuno non superava i controlli. Il secondo è il Luogo dei Baci (Kissing Post), dove invece i nuovi arrivati incontravano amici e parenti che già vivevano negli Stati Uniti.

visitare ellis island (3)

E se anche qualche tuo parente fosse passato per Ellis Island?

Tutte le sensazioni regalate durante la visita si amplificano quando si arriva all’area dedicata alle ricerche. Oggi, grazie ai computer e ai registri elettronici, anche noi moderni viaggiatori possiamo sfogliare gli elenchi con i nomi di chi è arrivato a Ellis Island tra Otto e Novecento. Soprattutto però possiamo scoprire se qualche nostro parente, vicino o lontano, è passato di lì.

ellis island new york

Un’altra buona notizia? Non serve raggiungere l’isola per scoprirlo! Attraverso il sito ufficiale del museo si può accedere ai registri e fare le ricerche da casa. Ti do un piccolo consiglio. A volte, a causa delle differenze linguistiche, nomi e cognomi venivano trascritti in maniera errata. Amplia la tua ricerca selezionando tutte le possibili combinazioni.

Hai trovato qualche tuo lontano parente tra i migranti passati per Ellis Island?

Se cerchi altre notizie sui viaggi clicca qui.

Share this article