I 5 più importanti temi di economia di oggi

19/01/2017 di Redazione

I principali temi relativi all’economia italiana e straniera sui giornali di oggi.

      • 1. Al World Economic Forum di Davos il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan critica la mancanza di visione di futuro dell’Unione Europea dopo la nuova richiesta di riduzione dell’indebitamento fatta all’Italia. Al Wef il commissario UE Pierre Moscovici ha ribadito come diversi Paesi debbano proseguire nei loro sforzi di diminuzione del deficit per far ripartire le loro economie.
      • 2. Il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem spiega a La Repubblica come grazie alle nuove misure sulle banche l’Italia abbia migliorato la sua posizione sul sistema creditizio, ma come sia necessaria una correzione dei conti pubblici

LEGGI ANCHE

Hotel Rigopiano travolto da una slavina: primi soccorsi, salvate due persone, molti feriti | LIVE

    • 3. Pier Silvio Berlusconi ha presentato il nuovo piano industriale di Mediaset, aprendo a Vivendi con la richiesta di una presentazione di una proposta per la collaborazione con Fininvest dopo il suo rafforzamento nel capitale sociale del gruppo televisivo in un’intervista a La Stampa.
    • 4.Il Ceo di Mps Morelli ha spiegato come sia finita la fuga di depositi dall’istituto dopo l’intervento dello Stato per la ricapitalizzazione, nel corso dell’audizione al Senato in merito alle misure del Governo sul sistema bancario. Monte dei Paschi conferma la cessione in blocco dei 27 miliardi di crediti deteriorati.
    • 5. Il Financial Times elenca i diversi punti a cui Mario Draghi dovrebbe rispondere nella conferenza stampa di oggi dopo il Consiglio direttivo della Bce, tra di questi ci sono anche le banche italiane e in particolare l’aumento della ricapitalizzazione del MPS consigliata dalla Vigilanza della Banca centrale europea.
Share this article