Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia prendendo il caffè

17/01/2017 di Redazione

Le notizie da sapere per non farsi cogliere impreparati sulle principali notizie della giornata per le chiacchierate davanti al caffè con amici e colleghi.

  • 1. I maggiori giornali spiegano come il Governo Gentiloni, su indicazione del ministro dell’Economia Padoan, sia disponibile a trattare con la Commissione UE sulla correzione di bilancio chiesta per ridurre il deficit in eccesso . La Stampa e Il Messaggero rimarcano la contrarietà a nuova manovra, mentre sul Sole 24 Ore si ipotizza un mini intervento di correzione come alternativa valutata dall’esecutivo.
  • 2. Secondo la relazione nazionale del Dipartimento anti droga almeno un italiano su 2 ha giocato d’azzardo nel 2016  almeno una volta, il poker è il gioco più citato dopo le slot machine
  • 3. Morto un Dj italiano, Daniel Pessina,  nella sparatoria che in Messico ha ucciso una dozzina di persone che erano nel locale notturno al momento dell’arrivo dei killer
  • 4. Milano è l’unica grande città ad aumentare gli abitanti, la controtendenza nazionale è favorita dal trasferimento degli under 40.
  • 5. Oggi si vota per il nuovo presidente del Parlamento europeo: la sfida principale è tra due eurodeputati italiani, Antonio Tajani candidato del Ppe e Gianni Pittella capogruppo dei Socialisti & Democratici. Il primo sarebbe favorito grazie all’accordo con i liberali dell’Alde.

Foto copertina: REUTERS/Alessandro Bianchi

Share this article