I 5 più importanti temi di economia di oggi

13/01/2017 di Redazione

I principali temi relativi all’economia italiana e straniera sui giornali di oggi.

    • 1. Secondo il Financial Times Fca rischia una multa superiore ai 4 miliardi di dollari per violazioni delle normative sulle emissioni di diesel che riguarderebbero oltre 100 mila veicoli, stando all’indagine dell’Epa, il ministero dell’Ambiente americano. La notizia ha fatto crollare il titolo in Borsa. Il Ceo Marchionne ha risposto all’anticipazione rimarcando come Fca non abbia commesso irregolarità, mentre in un retroscena del Corriere il capo dell’azienda avrebbe parlato di un dispetto. In un’intervista a La Repubblica Marchionne si definisce arrabbiato, rimarcando come Fca non sia Volkswagen.
    • 2.  Reuters annuncia che il 26 gennaio l’Eurogruppo discuterà la compatibilità del salvataggio di Mps con la normativa comunitaria del bail-in, le modalità dell’intervento pubblico delineate dal decreto Salva-Risparmio del Governo Gentiloni potrebbe di conseguenza cambiare.
    • 3. UniCredit approva maxi ricapitalizzazione da 13 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE

Le 5 cose da sapere oggi sull’Italia prendendo il caffè

  • 4. Ubi Banca verso l’acquisto di Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti a 1 euro, prevista ricapitalizzazione da 400 milioni di euro per il finanziamento dell’operazione. Il Wsj racconta l’acquisizione rimarcando come Ubi possa comprare 3 banche a costo zero
  • 5. Maurizio Landini spiega al Corriere della Sera come i due quesiti referendari su voucher e appalti siano particolarmente rilevanti, e come le forze progressiste si debbano mobilitare per la loro approvazione . Cisl e Uil si schierano contro i referendum, chiedendo una modifica legislativa per superare i quesiti.

Foto Copertina: REUTERS/Rebecca Cook

Share this article