Roma, crolla una palazzina ad Acilia. Morta mamma e piccola di 8 anni

28/12/2016 di Redazione

Acilia palazzina crollata: morte mamma e piccola Sono morte sotto le macerie la donna e la bambina rimaste sepolte dal crollo della palazzina in via Giacomo della Marca, ad Acilia. Debora, 40 anni e sua figlia Aurora di 8 anni sono state ritrovate dai soccorritori intorno alle 22 dopo sette ore e mezza di ricerche.

guarda la gallery:

(Ansa-Massimo Percossi)

Si indaga sulle cause che hanno innescato l’esplosione provocando anche danni agli edifici vicini. “Al momento l’esplosione sembra causata da una fuga di gas. C’è già la magistratura che effettuerà tutte le indagini. I Vigili del Fuoco stanno continuando ad operare per raggiungere due persone che sono intrappolate sotto. Le operazioni continueranno ancora a lungo. Rimaniamo comunque in contatto con le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e il magistrato”, ha dichiarato ieri il sindaco Raggi andando via dal luogo dell’esplosione. “Ho parlato con il marito ed il figlio grande – ha aggiunto – al momento sono con la Croce Rossa e con gli assistenti: sono tutti con loro”.

Sulle cause del crollo della palazzina di Acilia oggi ipotizza Il Corriere della Sera:

Una ricostruzione che potrebbe far pensare a una tragedia collegata alle bombole gpl che sarebbero state custodite in un appartamento confinante con quello della famiglia delle vittime, abitato da una famiglia di cingalesi — in quel momento fuori casa —, sopra uno studio dentistico. Anche su questo punto sono in corso gli accertamenti dei carabinieri che hanno interrogato alcune persone per risalire
alla posizione di questi contenitori. D’altra parte l’Italgas ha precisato che non risultano danni alle tubature che si trovano proprio oltre il muro di cinta della palazzina. Rabbia fra gli abitanti del quartiere che avevano segnalato più volte quelle bombole. Dagli accertamenti dei vigili urbani è anche emerso che in quell’appartamento risultano residenti nove immigrati e in passato sono stati rilevati abusi edilizi.

Acilia palazzina crollata: Raggi sul posto – ore 16,49 La sindaca di Roma Virginia Raggi, a quanto si apprende, si sta recando ad Acilia, in via Giacomo della Marca, dove oggi è crollata una palazzina di due piani.

Acilia palazzina crollata: si cerca madre e figlia di 2 anni – ore 16,48 Sono in corso le ricerche dei vigili del fuoco tra le macerie della palazzina crollata ad Acilia, alla periferia sud di Roma. Secondo quanto si apprende si starebbero cercando una donna e la figlia di 2 anni che risultano tra i dispersi e potrebbero essere rimaste intrappolate durante il crollo. Sul posto sono presenti mezzi di soccorso e squadre dei vigili del fuoco, oltre al personale della protezione civile. “Stanno cercando ancora alcune persone”, dice il commissario del X Municipio,Domenico Vulpiani.

Acilia palazzina crollata: si cercano due minori – ore 16,09  Sarebbero ancora quattro le persone (di cui due minori) sotto le macerie della palazzina crollata in via Giacomo della Marca 36, ad Acilia. I vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di ricerca hanno estratto vivi una donna, trasportata in “codice rosso” (con traumi da schiacciamento) al “Gemelli”, e un uomo, ricoverato in “codice giallo” al Grassi di Ostia.

Acilia palazzina crollata: estratta viva una donna– ore 15,48 Anche una donna risulta – secondo quanto riporta Adnkronos – estratta viva dalle macerie. La donna, 68 anni, cosciente, sarà portata in elicottero al policlinico Gemelli in codice rosso. Riscontrati traumi da schiacciamento.

Acilia palazzina crollata: aperta inchiesta– ore 15,47 – La procura di Roma ha avviato un’inchiesta sul crollo di una palazzina di due piani in via Giacomo della Marca, ad Acilia. Il pm Mario Palazzi si sta recando sul posto per un sopralluogo e procede per disastro colposo.

Acilia palazzina crollata: si temono persone sotto i solai– ore 15,20 – Potrebbero esserci almeno due persone sotto i solai che hanno ceduto nell’esplosione. Lo si apprende dai vigili del fuoco che sono sul posto con cinque squadre. Dalle prime informazioni, sembra che l’esplosione abbia interessato due palazzine vicine.

Acilia crollo palazzina: uomo in codice giallo – ore 15,18 – Un uomo è stato estratto dalle macerie della palazzina crollata ad Acilia. Soccorso dal personale del 118 è stato portato in codice giallo all’ospedale Grassi. A quanto riferito avrebbe riportato ferite lacerocontuse e traumi su tutto il corpo. Una deflagrazione per probabile fuga di gas. Questa, a quanto si è appreso, la causa del crollo di una palazzina avvenuto poco dopo le 14 ad Acilia in via Giacomo della Marca. Sul posto al lavoro i carabinieri. Al lavoro anche personale del 118. L’esplosione ha riguardato una palazzina di due piani. acilia palazzina

Si sta cercando tra le macerie se ci siano persone coinvolte. Secondo quanto si è appreso, alla base della deflagrazione si ipotizza una fuga di gas. La via – secondo quanto informa Mobilità Roma – è chiusa al traffico.

(in copertina foto ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Share this article
TAGS