Berlusconi in contropiede: «Renzi? E’ l’unico leader politico in Italia»

16/11/2016 di Redazione

Il Berlusconi che non ti aspetti. O almeno, che non ti aspetteresti in campagna elettorale. L’ex presidente del Consiglio, intervenendo oggi a Rtl 102,5 ha promosso sul campo Matteo Renzi, definendolo «l’unico leader politico presente oggi in Italia. Insomma, dopo la bocciatura arrivata ieri per Stefano Parisi, oggi arriva in qualche modo analoga bocciatura per Matteo Salvini.

«Trovare un mio erede? Io spero che ci sia, fino adesso non sono stato capace di fare una scelta. Avevo puntato molto su qualcuno che poi è passato dall’altra parte. Alcuni personaggi hanno deluso. Quindi oggi in Italia leader veri dentro la politica ce n’è solo uno ed è Matteo Renzi, fuori dalla politica forse ce n’è qualcuno ma dalla politica è stato buttato fuori».

Insomma, sembra che la tanto discussa simpatia/ammirazione del leader di Forza Italia nei confronti di Renzi non si sia esaurita.

Parlando di quello che potrebbe avvenire dopo il voto, Berlusconi ha invece auspicato una larga coalizione per cambiare la legge elettorale: «Se vince il ‘no’ si aprono diverse possibilità. La prima è che si riesca a fare tutti insieme una legge elettorale ragionevole e poi si va a votare. E poi si apre la possibilità di una nuova riforma che contenga alcune cose che in questa non ci sono, che è una riforma che è pericolosa per la democrazia perché può aprire la via a una deriva autoritaria».

Share this article